Sono passati già vent'anni da quando Big Buyer ha aperto per la prima volta i battenti a Firenze, un tempo oggettivamente lunghissimo ma che non sembra essere realmente passato. L'entusiasmo, il dinamismo, l'intraprendenza e l'orientamento al business che hanno contraddistinto il Salone fin dalle prime edizioni sono tutt'oggi tangibili e costituiscono il leitmotiv di ogni nuovo taglio di nastro: stand brulicanti e affollati, visitatori italiani e stranieri in costante aumento, anteprime assolute di prodotti, programma convegnistico attuale e altamente formativo sono i punti di forza di un Evento costantemente innovativo, il cui principale obiettivo è fornire agli Operatori del settore Cartoleria - Cancelleria - Ufficio - Creatività un appuntamento carico di spunti di riflessione, uno scenario realistico delle più recenti dinamiche di mercato e una vetrina espositiva di primissimo livello. E come da copione, anche l'edizione 2015, che si terrà presso il Polo Fieristico Internazionale di Bologna dal 25 al 27 novembre, si preannuncia ricca di interessanti novità, soprattutto per quanto riguarda le merceologie di riferimento.

Un business merceologico integrato
"Questo sarà un anno molto importante per Big Buyer sia perché ricorre il ventennale sia perché, come da richiesta di alcuni importanti Buyer dell'Ingrosso e del Dettaglio, abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente la Manifestazione allargandola ad alcuni comparti merceologici affini a quelli tradizionali", sottolinea Simonetta Pfeiffer, Responsabile Commerciale di Edinova. "Il panorama espositivo quindi comprenderà due ulteriori settori - specifica Simonetta Pfeiffer - quello della Festa e Ricorrenze e quello del Regalo e Cerimonie, soprattutto orientato alla Campagna Primavera. Si tratta di un'iniziativa mirata che va a soddisfare un'esigenza specifica manifestata dai Compratori che abitualmente il Salone e che pensiamo sarà largamente apprezzata". Big Buyer sarà quindi vetrina d'elezione anche per Oggettistica da Regalo, Bomboniere, Partecipazioni, Articoli Natalizi, Candele e molto altro. Ampliato dunque il target dei Visitatori che andrà a comprendere inoltre Ingrossi e Dettaglio di articoli da Regalo, Bomboniere, Casalinghi e Giocattolo, Garden Center e Brico che avranno a disposizione una visone d'insieme del loro business in un contesto altamente professionale e strutturato. Edinova ha già messo in moto un'efficace attività di comunicazione per promuovere anche questo nuovo aspetto della Manifestazione e il feedback è davvero positivo: "Molti Compratori dei settori Regalo, Cerimonie, Feste e Ricorrenze hanno chiesto informazioni per partecipare alla prossima edizione di Big Buyer e hanno mostrato grande interesse per la selettiva formula della Manifestazione, riservata esclusivamente agli Operatori del settore. Inoltre, proseguirà la valorizzazione del segmento Hobbistica, Creatività e Belle Arti cominciata qualche anno fa e che ha registrato una partecipazione crescente, confermata anche quest'anno dall'adesione di numerose Aziende del settore italiane e straniere", conclude Simonetta Pfeiffer.
Ma le novità targate Big Buyer 2015 non sono finite: "Vogliamo che Big Buyer sia per Visitatori ed Espositori un evento sempre più concreto e focalizzato sulle effettive dinamiche del commercio che caratterizzano il nostro settore - spiega Mariella Nasi Pfeiffer, Titolare di Edinova - per questo motivo abbiamo deciso di creare, in occasione della prossima edizione, un'area espositiva dedicata a tutte le nuove merceologie, come gli item per l'igiene e la sicurezza, che sono entrate ormai stabilmente a fare parte del Catalogo Prodotti dei maggiori Fornituristi Ufficio. Sarà una zona tematica dedicata esclusivamente a articoli e servizi che caratterizzano il più attuale concetto di Office Supplies, alla quale sarà da supporto e da approfondimento il tradizionale appuntamento organizzato da AIFU - Associazione Italiana Fornituristi Ufficio, che quest'anno prenderà in esame tutti gli aspetti più discussi di questa nuova tendenza Office nella Convegno intitolato Office Supplies No Limits".
Anche il mondo del Dettaglio sarà oggetto di un'approfondita indagine nel corso del secondo Convegno organizzato da Federcartolai dal titolo Dalla Tradizione al Futuro. La sfida della Cartoleria oggi. "Siamo convinti che il commercio al dettaglio debba cogliere le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, più nello specifico, dal web e dal commercio elettronico - prosegue Mariella Nasi Pfeiffer - il Convegno di Federcartolai ha lo scopo di aiutare gli Operatori a interpretare al meglio il nuovo contesto, attraverso l'esperienza di validi professionisti del settore."

Eventi collaterali
A Big Buyer 2015 non mancheranno momenti di festa e di aggregazione, sempre molto graditi e apprezzati, come le celebrazioni per i cento anni dell'Azienda svizzera Caran d'Ache e per i vent'anni del Gruppo Pool Over. E come consuetudine, durante i tre giorni di Manifestazione saranno consegnati due ambiti riconoscimenti: il Premio Cultura d'Impresa, conferito a figure professionali giovani e intraprendenti che si sono contraddistinte positivamente nelle loro realtà lavorative e il Top Design Award, assegnato da una Giuria di esperti all'Azienda ideatrice del prodotto più innovativo tra quelli esposti nell'Area Design Forma & Funzionalità. Appuntamenti che completano un calendario intenso e qualificato, per un ventesimo anniversario in grande stile Big Buyer.

NEW ENTRY IN MOSTRA
Saranno le novità di prodotto le indiscusse protagoniste di Big Buyer 2015 e sono numerose le Aziende Espositrici che individuano nel Salone il palcoscenico ideale per presentare i nuovi item che vanno ad ampliare l’offerta e che rappresentano un’ulteriore opportunità per aumentare il proprio business. Big Buyer dalla prossima edizione riserva ancora più spazio a tutte le nuove proposte merceologiche, espressioni delle tendenze più attuali e delle mode future, mettendo a disposizione sia mezzi di informazione capaci di seguire le evoluzioni del mercato sia spazi promozionali di comprovata efficacia.
Ed è proprio in quest’ottica che la prossima edizione amplia il panorama espositivo assicurando un servizio a 360° ai protagonisti del settore Cartoleria Cancelleria e Ufficio.

LE MERCEOLOGIE
• Articoli per Scuola e Ufficio •Hobbistica, Belle Arti e Creatività • Carte Ufficio • Strumenti e Accessori per Scrittura e Computer • Elettronica • Consumabili e Rigenerazione • Supporti per la Comunicazione • Articoli Promozionali • Attrezzature e Mobili Ufficio • Prodotti per la Pulizia e la Sicurezza • Carte Regalo, Nastri e Shoppers • Biglietti Augurali e Calendari • Articoli per Party • Oggettistica e Regalo • Agende e Pelletteria • Gioco • Articoli per Fumatori.

BIG BUYER ALLARGA IL TARGET DEI VISITATORI
Lo staff di Big Buyer si conferma da sempre supporto strategico nei rapporti con il Visitatore al fine di agevolarne la partecipazione.
Massiccia la campagna di marketing già in atto sia in Italia sia all’estero che si svilupperà ulteriormente fino a raggiungere la massima risonanza in prossimità della Manifestazione e aprendosi a quei nuovi canali che si stanno affacciando sul mercato.

L’ingresso è gratuito e riservato a:
• Buyer della GDO e di Grandi Catene Nazionali e Internazionali del Modern Trade
• Ingrossi di Cartoleria, Regalo, Bomboniere, Casalinghi, Tabaccheria e Giocattolo
• Global Player e Fornituristi Ufficio
• Operatori dell’e-commerce
• Dettaglio di Cartolerie e Cartolibrerie
• Bookshop
• Negozi di Belle Arti, Hobbistica e Colorifici
• Negozi di Articoli da Regalo e Tabaccherie
• Garden e Brico Centers

CONVEGNI
GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2015 - Ore 10.00
AIFU: OFFICE SUPPLIES NO LIMITS

VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2015 - Ore 10.00
DALLA TRADIZIONE AL FUTURO. LA SFIDA DELLA CARTOLERIA DI OGGI

TOP DESIGN AWARD
Per il nono anno consecutivo, sul fronte della Ricerca & Sviluppo, il Top Design Award mette in evidenza quelle proposte di qualità realizzate con materiali e tecnologie di primo livello capaci di catturare l’attenzione degli Operatori e della Giuria di Esperti chiamata a eleggere il “Prodotto dell’anno”.

PREMIO CULTURA D’IMPRESA
Si conferma uno degli appuntamenti più attesi di Big Buyer la consegna del Premio Cultura d’Impresa che, giunto anch’esso alla sua nona edizione, vuole essere un riconoscimento a quei Professionisti più lungimiranti impegnati ogni giorno nell’affrontare con entusiasmo le nuove sfide del mercato.

100 ANNI DI CARAN D’ACHE
Anche Caran d’Ache festeggerà i suoi primi cento anni di storia a Big Buyer 2015. Un traguardo importante per un’Azienda di fama mondiale, vera ambasciatrice dell’eccellenza Swiss Made. Negli
atelier Caran d’Ache di Ginevra si esercitano più di 90 mestieri d’arte.

BUON COMPLEANNO POOL OVER
La ventesima edizione di Big Buyer ospiterà un prestigioso evento in onore dei 20 anni di Pool Over. Una grande festa per un Gruppo con un’importante storia da raccontare e con un futuro costellato di successi.

RIUNIONI E SEMINARI
Anche quest’anno, oltre agli eventi collaterali in programma, si inseriranno, tra tavole rotonde e conferenze, numerosi seminari dove le Aziende potranno illustrare agli Operatori la loro policy, le strategie, le iniziative di marketing e tutti i plus delle loro novità di prodotto