Paese
Guarulhos (San Paolo), Brasile

Settore
Retail

Dati chiave
Format: showroom
Apertura: 2007
Investimenti: 1 mln di dollari
Altri showroom: Venezuela, Argentina, Portorico, Malesia e Cina
Anno di nascita: 1886
Sistema di vendita: multilevel marketing
150 Paesi
5 mln di presentatrici nel mondo
1 mln di presentatrici in Brasile

Chiavi di innovazione
Showroom relazionale
Ambiente curato nei dettagli
Servizi integrati per presentatrici e clienti
Strategia win-win fra i canali
Showroom come medium

Il progetto
L’ingresso è presidiato da una reception, per comunicare subito la disponibilità relazionale che caratterizza tutto lo showroom. L’ambiente è confortevole e rilassante, e il cuore dell’area retail è occupato da divani per favorire le interazioni fra presentatrici e clienti. L’esposizione dei prodotti è discreta e raffinata. Avon Expressa assomiglia più a un salone di bellezza che a un negozio di cosmetici, con la sua raffinata visual identity.

I display a vista consentono alle presentatrici di approfondire la conoscenza dei prodotti e anche di invitare le clienti nello showroom per farli testare direttamente. Il valore dei 120 anni di storia di Avon è simboleggiato dall’esposizione di antiche bambole di porcellana che rappresentano le presentatrici dei vecchi tempi. La nuova immagine di Avon, per quanto moderna, ingloba tutta la forza storica del brand.

Sul fondo dello showroom una parete rosata si affaccia sul magazzino, strutturato per velocizzare la consegna dei prodotti richiesti dalle presentatrici. Lo showroom include anche un training center per la formazione delle presentatrici sia relazionale che tecnica sui prodotti. La rete di vendita Avon in Brasile supera il milione di collaboratrici.

Ovunque nello showroom sono disponibili cataloghi per permettere alle clienti e alle presentatrici di informarsi sulle novità sull’assortimento e sulle caratteristiche di ogni singola referenza. In vari punti dello showroom sono presenti i moduli per la compilazione degli ordini. Lo showroom non vende direttamente alle clienti finali.

In questo modo Avon Expressa viene vissuto dalle presentatrici come un utile strumento per lo sviluppo della propria attività e non come un canale concorrente. Lo showroom è un medium comunicativo usato da Avon per veicolare la sua nuova immagine, più moderna e accattivante, e anche per attirare nuove collaboratrici da inserire nella forza vendita.

Autore
Renato Müller (Gouvêa de Souza & MD)

www.kikilab.it