Nestlé e Illy, con Recap raccolte 750mila capsule di caffè

Nestlé e Illy, con Recap raccolte 750mila capsule di caffè
- Information
In occasione della giornata internazionale del riciclo che si celebra il 18 marzo, il Gruppo Nestlé in Italia (con il brand Nescafé Dolce Gusto) e illycaffè ricordano il loro impegno per la sostenibilità attraverso Recap, il primo progetto a livello nazionale focalizzato sul riciclo delle capsule in plastica.
Nato a fine 2021 con un pilota, il progetto si è rafforzato con la nascita dell’“Alleanza per il riciclo delle capsule in plastica”, fondata dalle due aziende a novembre 2024 e pronta ad accogliere altri produttori e distributori di capsule di caffè che intendano aderire al progetto. L’iniziativa punta alla creazione di un circuito per la raccolta e il riciclo delle capsule di caffè esauste grazie alla firma di un protocollo d’intesa con Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Emilia-Romagna e i gestori dei rifiuti urbani locali. Nella sola fase pilota, svolta negli ultimi anni, sono state raccolte 750mila capsule.
Inizialmente sperimentato in quattro comuni del friulano e del giuliano, Recap si è recentemente esteso anche all’Emilia-Romagna, con l’adesione al progetto da parte dei comuni di Bologna e Ferrara. Attualmente, nelle due regioni, sono quindi 28 i comuni coinvolti e 37 i centri di raccolta delle capsule.
Un modello virtuoso
Recap rappresenta un modello virtuoso che dimostra che la collaborazione tra pubblico e privato non solo sia possibile, ma che debba diventare la strada da seguire per raggiungere risultati davvero significativi in materia di economia circolare. In questa prospettiva, è fondamentale per le aziende unire le forze e lavorare in maniera sinergica con i propri colleghi competitor, come accade con Nestlé e illycaffè, con l’obiettivo di includere anche altre imprese e operatori. L’iniziativa punta, inoltre, a sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini nelle aree in cui il progetto è attivo, coinvolgendoli attivamente grazie alla possibilità di riconsegnare le capsule esauste negli appositi centri di raccolta selezionati del proprio territorio. Da qui le capsule sono poi avviate a trattamento in un impianto specializzato per la separazione della plastica e del caffè per sperimentare e identificare possibili applicazioni dei due materiali.
La partecipazione di Nestlé e di illycaffè al progetto Recap rientra nel più grande impegno delle due aziende per migliorare la sostenibilità dei propri imballaggi lavorando lungo diverse direttrici: investire nella creazione di iniziative di economia circolare, potenziare le infrastrutture di gestione dei rifiuti, riprogettare il proprio packaging e ottimizzare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili.
«Questa Giornata rappresenta per noi l’occasione per ribadire che, come dimostra il progetto Recap, la collaborazione tra pubblico e privato sia fondamentale per promuovere iniziative di economia circolare che possano diventare davvero efficaci. Solo così, infatti, possiamo trasformare le sfide in opportunità e creare sinergie che coinvolgano istituzioni, aziende e comunità – dichiara Marta Schiraldi, head of sustainability di Nestlé Italia –. È per questo che abbiamo dato vita a una alleanza aperta anche ad altre imprese che intendono lavorare con noi sulla circolarità delle capsule di caffè»,
«La Giornata internazionale del riciclo ci invita a riconsiderare le nostre abitudini quotidiane e a riflettere sull’opportunità di adottare un approccio più sostenibile e responsabile – afferma David Brussa, chief total quality & sustainability officer di Illycaffè –. Il progetto Recap rappresenta la sintesi dell'impegno di illycaffè nel perseguire un modello di economia circolare che incoraggia il riciclo e favorisce la rigenerazione delle risorse. Azioni concrete che riducono l’impatto ambientale della produzione e del consumo».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.