Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L’agricoltura aeroponica di Agricooltur sbarca in Gdo

L’agricoltura aeroponica di Agricooltur sbarca in Gdo
L’agricoltura aeroponica di Agricooltur sbarca in Gdo

L’agricoltura aeroponica di Agricooltur sbarca in Gdo

Information
Federica Bartoli

di Federica Bartoli

Agricooltur, azienda italiana che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica, entra nel canale grande distribuzione organizzata sbarcando in alcuni selezionati punti vendita Carrefour Iper e Carrefour Market di Torino e Milano.

Al momento saranno presenti a scaffale solo due referenze, ossia il basilico e la lattuga salanova.

Una volta acquistate e portate in cucina ancora vive con le radici, le piantine possono essere conservate fuori dal frigo solo con l’aggiunta di poca acqua e possono essere consumate al bisogno, anche dopo molti giorni.

Alternativa al prodotto reciso e IV gamma, le piantine Agricooltur si mantengono fresche e croccanti per molti giorni fuori dal frigo.

La proposta di Agricooltur, nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte e Stefano Ferrero, è di sfruttare l’agricoltura aeroponica e la rete capillare di impianti di coltivazione dell’azienda per produrre quanto necessario - senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell’inquinamento - e offrire ai consumatori referenze non solo fresche ma vive, non recise, con le radici intatte.

Il sistema di agricoltura aeroponica Agricooltur, infatti, permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e riducendo l’uso di trattamenti.

Nel 2023, a seguito di un round di investimento di 5 milioni di euro, l'azienda ha potenziato la propria organizzazione, investendo sulla capillare presenza sul mercato italiano.

Il sistema consente inoltre scegliere prodotti di filiera corta e cortissima sostenibili, che salvaguardano l’ambiente (meno plastica), il clima (meno CO2) e le risorse naturali (meno acqua).

Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti nei reparti fresco di Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita, con una notevole riduzione dell’inquinamento legato al trasporto e alla catena del freddo. I punti vendita Carrefour di Milano sono serviti dalla serra installata a Milano City Life, quelli di Torino dalla serra di Carignano.

«Siamo molto contenti della risposta dei consumatori alla proposta di comprare aeroponico – dichiara l’ad, Marco Divià. – C’è molta curiosità rispetto a un prodotto nuovo, che ancora non tutti conoscono, e il tasso di riacquisto è molto alto. I consumatori oggi sono molto attenti alle novità in tema in fatto di ecosostenibilità».

lagricoltura-aeroponica-di-agricooltur-sbarca-in-gdo

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits