di Claudia Scorza

Costadoro è la terza azienda in Italia specializzata nel settore del caffè, dopo Illy e Nespresso, a ottenere l’ambita Certificazione B Corporation, assegnata alle società che si impegnano a osservare i più alti standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità e che operano nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema: dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori, con particolare attenzione alle generazioni future.

La Certificazione B Corporation rappresenta per l’azienda anche una grande sfida, ovvero dimostrare che si può fare business rispettando società e ambiente: "creare valore rispettando i valori”.

Durante il percorso è stato fondamentale, oltre alla competenza di tutti gli interessati e dei responsabili del progetto, l’aiuto di Nativa Regenerative Innovation Company, società di consulenza specializzata in questo settore. L’impegno si è formalizzato anche attraverso l’ottenimento dello status di Società Benefit con la modifica dello statuto sociale, dove è stato sancito ufficialmente che l’obiettivo di Costadoro non è solo economico ma anche sociale.

Essere sostenibili significa operare in maniera responsabile su tutta la filiera, partendo dai fornitori delle materie prime, passando per i propri dipendenti, sino ad arrivare ai clienti finali non dimenticando mai l’impatto su ambiente e società. Inoltre, particolare attenzione viene data ai giovani, offrendo loro opportunità di lavoro gratificanti e soprattutto trasferendo loro quelli che sono i valori fondanti dell’azienda.