Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop prosegue il suo impegno per la sostenibilità

Coop prosegue il suo impegno per la sostenibilità

Coop prosegue il suo impegno per la sostenibilità

Information
redazione

L’alleanza tra Coop e la giornata del “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Caterpillar, festeggia vent’anni. Coop, infatti, aderisce per la ventesima volta alla Giornata Nazionale, coinvolgendo la rete di oltre 650 punti vendita, con il “silenzio energetico”, il simbolico spegnimento delle luci e la diretta attraverso Radio Coop della trasmissione radiofonica Caterpillar, proprio il 16 febbraio.

Inoltre, Coop sostiene la pedalata sostenibile di Silvia Gottardi di “Cicliste per Caso”; un duo formato da Silvia Gottardi e da Linda Ronzoni che usa la bicicletta come strumento per promuovere stili di vita green e sostenere al tempo stesso i temi dell’inclusione di genere. Silvia partirà il 6 febbraio da Valencia toccando Spagna e Francia prima di approdare in Italia; 1.400 chilometri in due settimane passando dalla Liguria per poi salire verso l’Emilia e arrivare il 19 febbraio a Bologna. Tappa dopo tappa, Silvia troverà a accoglierla dipendenti, soci Coop, semplici simpatizzanti e toccherà il punto vendita di Sanremo per una cambusa bio e vegetariana, passerà dalla riviera ligure dove all’altezza di Bergeggi ricorderà la piantumazione della posidonia con Foresta Blu (200 metri quadrati di nuova prateria), a Genova racconterà un progetto di rigenerazione urbana per poi percorrere l’intera pianura emiliana all’insegna della mobilità sostenibile, toccare Parma dove ricorderà la sperimentazione “Spesaut” per facilitare la spesa alle persone con disturbo autistico e approdare alla Libreria Zanichelli a Bologna.

Prosegue l’impegno per l’energia green
Allo stesso tempo Coop prosegue nel costante lavoro di miglioramento della propria dimensione energetica. Infatti, il retail ha da tempo abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led. In totale, nel corso del 2024 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l’illuminazione interna di oltre 570 supermercati, iper e parcheggi. Così facendo il risparmio energetico stimato è di oltre 75 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 23mila tonnellate di CO2 (fattore di conversione: ISPRA 2023). Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 280, con una potenza complessiva di oltre 46.520 kWp. Questi, in un giorno d’inverno, come il 16 febbraio, sono capaci da soli di produrre il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare la rete vendita Coop per oltre tre ore.

A partire dal 2012, le cooperative insieme a Inres (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il “Progetto energia”, un programma che ha l’intento di ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop, con l’obiettivo di coinvolgere il più alto numero possibile di punti vendita. Dall’avvio del progetto, si è ridotto complessivamente il consumo di energia di oltre il 20%. Finora sono stati coinvolti 620 punti vendita; il servizio, dal suo inizio, ha permesso un risparmio di circa 572.700.000 kWh., equivalenti ad oltre 175.700 tonnellate di CO2.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits