Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Basko mobilita 30 realtà territoriali per la tutela costiera di Genova

Basko mobilita 30 realtà territoriali per la tutela costiera di Genova

Basko mobilita 30 realtà territoriali per la tutela costiera di Genova

Information
redazione greenretail.news

La distribuzione moderna può assumere un ruolo attivo nella sensibilizzazione ambientale territoriale. Lo dimostra Basko, che conferma per il secondo anno consecutivo l'iniziativa "Basko ama le spiagge", in programma giovedì 18 settembre sulla spiaggia di Sturla, in concomitanza con il Coastal World Clean Up Day del 20 settembre.

L'evento si inserisce nel progetto di responsabilità sociale Basko For Next Gen, nato per coinvolgere la cittadinanza - in particolare le nuove generazioni - sui temi della tutela ambientale e della promozione di stili di vita consapevoli.

Una rete di partnership per l'educazione ambientale

L'iniziativa si caratterizza per un approccio collaborativo che vede Posidonia Green Project curare il coordinamento delle operazioni di pulizia, affiancato dal Consorzio Genova Ocean Agora, una rete che riunisce oltre 30 realtà locali tra associazioni sportive, culturali e ambientali.

La partnership con il consorzio permette di collegare la protezione del litorale con tematiche complementari come le attività sportive e la sostenibilità ambientale attraverso un workshop educativo realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del progetto "GOA: giovani attivano".

Il supporto istituzionale arriva dal Municipio IX Levante e dal Comune di Genova, mentre la collaborazione con Italia Circolare completa il quadro delle partnership sviluppate dall'insegna per questa seconda edizione.

Obiettivi concreti e strumenti di sensibilizzazione

L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: contribuire alla pulizia del litorale e stimolare maggiore consapevolezza sull'importanza della biodiversità marina attraverso comportamenti tangibili. L'evento prevede un momento di formazione introduttiva seguito dall'attività di pulizia vera e propria, con materiali forniti gratuitamente ai partecipanti.

A supporto dell'attività viene distribuito il decalogo "10 cose da fare insieme per amare, proteggere e rispettare le spiagge", una guida pratica sviluppata in collaborazione con Italia Circolare che identifica azioni semplici e alla portata di tutti per la tutela dell'ecosistema costiero.

La strategia di lungo periodo nel retail sostenibile

"Abbiamo la fortuna di vivere circondati da un patrimonio naturale unico al mondo, che troppo spesso diamo per scontato – commenta Giovanni D'Alessandro, direttore BU Retail del Gruppo Sogegross.– È oggi quantomai necessario assumerci la responsabilità di tutelarlo, per poterlo trasmettere integro alle generazioni future".

"Con Basko ama le spiagge vogliamo coinvolgere la cittadinanza attraverso attività concrete che abbiano anche una forte valenza educativa – aggiunge D'Alessandro –. Il nostro obiettivo è promuovere tra i più giovani valori fondamentali come la sostenibilità, il rispetto dell'ambiente e il senso di responsabilità verso il territorio che abitiamo».

L'appuntamento è aperto gratuitamente a tutti i cittadini il 18 settembre alle ore 16 presso la spiaggia di Sturla a Genova, confermando l'accessibilità come elemento centrale della filosofia dell'iniziativa.

Vai su greenretail.news per approfondimenti e altre notizie sulla sostenibilità

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI