Epta rafforza il proprio impegno nell’efficienza energetica
Epta rafforza il proprio impegno nell’efficienza energetica
- Information
di Claudia Scorza
In un’evoluzione rivolta alla transizione ecologica, Epta – global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale – si propone in qualità di “green transition enabler”, potenziando ulteriormente la sua gamma di sistemi completi per la refrigerazione, per definire i nuovi standard di efficienza del mercato.
/p>
«Efficienza, riduzione dei consumi e sostenibilità – fa sapere l'azienda – sono tematiche all’ordine del giorno nell’agenda dei retailer, al fine di assolvere alle sfide economico-ambientali ed essere conformi ai requisiti stabiliti da direttive internazionali quali l’ecodesign e l’energy labelling. Gli operatori del commercio al dettaglio, infatti, risultano essere sempre più orientati a integrare all’interno del loro business strategie di retail energy management (Rem), ovvero attività che consentano di gestire in maniera efficace e razionale l’energia. Una serie di best practices tra cui l’adozione di tecnologie di ultima generazione e la realizzazione di interventi di efficientamento in materia di illuminazione, ad esempio, climatizzazione e refrigerazione. Quest’ultima, infatti, rappresenta circa il 40% dei costi energetici di un supermercato medio ed è quindi essenziale optare per sistemi performanti in grado di assicurare importanti percentuali di risparmio».
Un miglioramento continuo, in linea con il claim “Innovation reloaded. The Epta Sustainable System”, che valorizza il sistema di Epta quale declinazione concreta di un approccio innovativo che coniuga talenti, idee e tecnologie per dare vita a prodotti e servizi all’avanguardia, progettati sotto il segno della sostenibilità. Ne sono esempio concreto le soluzioni best-in-class a marchio Costan: banchi verticali positivi e negativi, integrali e remoti, che oltre a essere massima espressione di questo mindset, assicurano le migliori prestazioni in termini di risparmio ed efficienza energetica.
«Grazie ai nostri dieci centri di Ricerca & Sviluppo – prosegue l'azienda – identifichiamo gli elementi chiave per prestazioni sempre più elevate, quali un accurato studio dell’aeraulica, per una migliore circolazione dell’aria all’interno del mobile, l’impiego di evaporatori efficienti, l’uso di soluzioni come le porte Advanced, per un livello di isolamento termico dei banchi superiore e l’implementazione di strumenti digitali, per una precisa gestione dei consumi da remoto».
Espressione tangibile dell’impegno di Epta è il banco Tango Ultra del marchio Costan, in grado di raggiungere la classe A in specifiche configurazioni, per un risparmio energetico del 40%. Un arredo concepito per donare un carattere esclusivo al reparto freschi, assicurando altresì una visibilità potenziata alla selezione esposta grazie alle porte tutt’altezza e all’illuminazione a Led.
Un’allure metropolitana ricreata all’interno dello store anche da GranVista Ultra per i freschi preconfezionati e GranBering Integral Ultra per surgelati, tra i top di gamma di Costan in termini di etichettatura energetica. Due soluzioni che si posizionano fino in classe B, per prestazioni superiori rispettivamente del 26% e del 35%, se confrontate con i modelli precedenti. Il primo banco, GranVista Ultra, proposto anche in versione Integral, è connotato da un isolamento ottimale e consente di modificare i parametri di funzionamento in virtù delle condizioni esterne.
Il secondo, disponibile anche nella variante a cinque porte grazie al triplo circuito di refrigerazione di Epta, si distingue per compressori dotati di inverter e un nuovo sistema di defrost ibrido. Una tecnologia avanzata, coniugata a una presentazione d’effetto, per plasmare un mosaico di prodotti in cui ogni referenza è valorizzata al meglio. Come l’intera gamma dei diversi marchi Epta, anche GranVista Ultra e GranBering Integral Ultra sono predisposti per operare con refrigeranti naturali: la Co2 per i banchi remoti e il propano R290 per i mobili a gruppo incorporato, al fine di incoraggiare un approccio sostenibile dei punti vendita.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.