Sierra Prime: 380.000 mq e oltre 1.200 negozi
Sierra Prime: 380.000 mq e oltre 1.200 negozi
- Information
Alleanza strategica fra Sonae Sierra, il gruppo olandese Apg asset management, Allianz e la compagnia assicurativa finlandese Elo, che hanno costituito una joint venture composta da 6 centri commerciali di punta della Penisola iberica, con un valore patrimoniale lordo complessivo superiore a 3 miliardi di euro.
/p>
Il portafoglio della newco, denominata Sierra Prime, comprende tre proprietà nell’area metropolitana di Lisbona (Centro Colombo, Centro Vasco da Gama, CascaiShopping), più NorteShopping di Oporto, Plaza Mayor di Málaga e il McArthurGlen Designer Outlet Málaga, di recente apertura.
Gli asset - che rappresentano nel complesso una Gla di 380.000 mq e oltre 1.200 negozi - sono costituiti da shopping center molto significativi, in posizioni privilegiate, e attirano, ogni anno, circa 90 milioni di visitatori.
Il portafoglio ha registrato una performance operativa straordinariamente solida, attraverso i vari cicli economici, sostenuta da piena occupancy, elevata densità di vendita e un tenant mix ottimale.
Sussistono, si legge in una nota “anche interessanti opportunità di crescita del Net operating income, attraverso la gestione patrimoniale e le iniziative dirette alla creazione di valore”.
Ogni investitore manterrà un interesse economico del 25% nella nuova società, che ha un orizzonte temporale di 15 anni. Allianz Real Estate ed Elo, in particolare, hanno acquisito, ciascuna, una partecipazione del 25% da Sonae Sierra e Apg. La transazione genererà rendimenti stimati di 525 milioni di euro per le due società fondatrici, consentendo allo stesso tempo a entrambe di mantenere una notevole esposizione in queste proprietà.
Sonae Sierra gestisce i 6 centri spagnoli e portoghesi dal loro avvio e continuerà a fornire servizi di investimento e di property management per l’intero portafoglio, sfruttando il suo know-how e le sue indubbie competenze, dimostrate dagli attuali 7,2 miliardi, generati da oltre 100 asset in gestione.
Conferma Fernando Guedes de Oliveira, amministratore delegato di Sonae Sierra: "L’accordo è storico per il mercato del retail real estate della Penisola. A seguito della transazione, Sonae Sierra manterrà la gestione delle proprietà del portafoglio e si impegna a sviluppare e fare crescere l'esclusivo portafoglio di Sierra Prime".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.