Rinascente di Roma Piazza Fiume festeggia i 60 anni con una ristrutturazione da 37 milioni di euro: 23 a carico del Fondo Megas, gestito da Prelios Sgr, proprietario del palazzo, 9 investiti dalla stessa Rinascente e 5 dai marchi presenti nell’edificio di 8 piani.

Il termine dei lavori è fissato a giugno 2021 per il piano quarto, che è anche il primo soggetto ai molteplici interventi. Il tutto sarà pronto ad agosto 2023.

A firmare le opere sono architetti di notorietà nazionale e internazionale: Paolo Lucchetta, 2050+ di Ippolito Pestellini Laparelli, Dwa Design, Studio Wok…

Il cosiddetto ‘remodeling’ coinvolgerà l’intero insieme - dalle vetrine all’area ristorativa e alimentare - garantendo l'apertura durante tutto il periodo di rinnovamento.

Uno degli obiettivi consiste nell'arricchire l’offerta con oltre 500 marchi, sia italiani, sia di rilievo internazionale.

Spiega l’amministratore delegato, Pierluigi Cocchini: “E’ un periodo complesso e perciò siamo ancora più orgogliosi di dare un segnale tanto forte, attraverso un megastore che dà lavoro a 235 persone. La Capitale ci ospita da 90 anni e la voglia di investire, migliorarci e migliorarla, ci ha sempre guidato. Ne è un esempio la nascita del flagship di Via del Tritone che, in pochi anni (riapertura il 12 ottobre 2017, 8 piani e 17.500 mq, ndr.), ha saputo diventare uno dei protagonisti del centro storico”.

La Piazza Fiume, nel cuore di Roma, è stata realizzata nel 1921 per migliorare la viabilità cittadina, dopo la demolizione di Porta Salaria. Si trova in una zona strategica, vicinissima a molti punti di interesse: Via Salaria, naturalmente, e quindi Porta Pia, Villa Borghese, Via Veneto, Piazza della Repubblica, Via Nazionale.

La Rinascente di Roma Fiume, inaugurata nel 1961 e ideata da uno dei maestri del Neo-Razionalismo italiano, Franco Albini, e da Franca Helg, rappresenta da decenni non solo uno dei migliori esempi di architettura moderna, ma anche l'unico edificio in Italia creato appositamente per ospitare un grande department store.

Leggi anche: La Rinascente di Via del Tritone ai nastri di partenza