Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fondo Ora e Palm Partners Italy: logistica al centro

Fondo Ora e Palm Partners Italy: logistica al centro
In Italia il real estate logistico registra una crescita esponenziale

Fondo Ora e Palm Partners Italy: logistica al centro

Information
Luca Salomone

Secondo il rapporto ‘Italy on stage’ di Cbre, rilasciato in luglio, “in Italia il real estate logistico, ha registrato, nell’ultimo lustro, una crescita esponenziale, con una performance superiore alla media europea sia in termini di investimenti, sia di assorbimento di nuovi spazi.

“Le prospettive positive sui tassi d'interesse porteranno probabilmente a un’ulteriore salita anche nei prossimi mesi, soprattutto se si considera la sempre più forte attenzione dei tenant verso attivi di qualità in grado di soddisfare gli obiettivi Esg e i progressi tecnologici”.

Settantamila mq per Dhl

Lo provano due casi recenti. Nei giorni scorsi Silver Fir Capital, società di gestione del risparmio italiana e indipendente, ha lanciato il Fondo Ora, completamente dedicato alla logistica.

La prima operazione prevede un investimento complessivo superiore a 130 milioni di euro per l'acquisizione e lo sviluppo di un complesso di oltre 170 mila mq, situato a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza. Il tutto con la partecipazione di AF Logistics, gruppo italiano con clienti del calibro di Heineken, Nestlé, Balocco, Carrefour, Leroy Merlin

Tre le fasi: i primi 70 mila mq, già completati, sono in affitto a Dhl. Altri 30 mila metri quadrati sono in costruzione e già prenotati da altri operatori della movimentazione, mentre i restanti 70 mila sono destinati a sviluppi futuri.

L’operazione, precisa l’investitore, rappresenta anche il primo passo di una collaborazione strategica tra Silver Fir e AF e mira a capitalizzare le crescenti opportunità offerte dal settore logistico in Italia, con l’obiettivo di creare un portafoglio di attivi di qualità.

Dea Capital investe a Novara

La seconda ‘storia’, concerne Dea Capital Re (12,6 miliardi di patrimonio gestito).

In settembre il gruppo, grazie a una partnership con Palm Capital, operatore finanziario con quartier generale a Londra e sedi a Madrid, Dublino e Monaco di Baviera, ha lanciato il fondo Palm Partners Italy, il quale ha perfezionato il suo primo investimento attraverso l’acquisto di un terreno ubicato in provincia di Novara e su cui sarà sviluppato un nuovo immobile a uso logistico con una superficie lorda di 64 mila mq, oltre a parcheggi e aree esterne di manovra. Successivamente il fondo poterà a termine nuove acquisizioni.

Per concludere un paio di dati. Secondo Scenari Immobiliari nel 2023 il comparto logistico è stato, nel nostro Paese, quello su cui si sono concentrati i maggiori investimenti immobiliari: oltre 1,7 miliardi di euro, pari al 26 per cento del totale.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits