Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Centro Rescaldina: il Comune autorizza l’ampliamento

Centro Rescaldina: il Comune autorizza l’ampliamento
Centro Rescaldina: il Comune autorizza l’ampliamento

Centro Rescaldina: il Comune autorizza l’ampliamento

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Via libera, da parte della Giunta di Rescaldina (area metropolitana di Milano Nord-Ovest) all’ampliamento, da 25mila mq complessivi - di cui 10mila di superficie Gla -che dovrebbero essere ricavati dai posteggi per il personale, dell’ex centro commerciale Auchan, gestito da Nhood services Italy e presidiato da uno Spazio Conad di 7.

00 mq coraggiosamente inaugurato il 20 novembre 2020, nel plenum del Covid, ingresso che ha liberato 7.500 mq, visto che la precedente locomotiva viaggiava sui 15mila metri.

Dal 2015 in poi

Come al solito i tempi della Pubblica amministrazione non sono brevi, visto che se ne parla dal 2015 e che già Gallerie Auchan aveva insistito parecchio sulla necessità di un rinnovo e, poi, di un allargamento dello spazio.

E in effetti lo shopping center è un po’ allo stretto, nonostante un mezzo rebus, figlio della pandemia e forse del ‘downsizing’ dell’iper: secondo i giornali locali e il quotidiano il Giorno, infatti, dopo l’uscita dall’Italia dell’operatore francese (2019), sono rimasti 11mila mq vuoti al primo piano.

Un potenziale inespresso?

Le cifre di Nhood indicano una galleria di 19mila e 525 mq, su due livelli (l’iper è a parte), con poco meno di 80 attività commerciali.

Al tempo stesso Centro Rescaldina ha un bacino di utenza importante, di quasi un milione e 400mila persone nell’isocrona dei 25 minuti, un ampio cerchio che abbraccia, ovviamente, anche la città di Milano, il cui centro storico dista 25 chilometri.

E che il complesso sia molto frequentato (e con un potenziale ulteriore) lo dimostrano il numero dei posti auto, che sono ben 4.200, e una robusta rete di collegamento viario, le cui direttrici principali sono la strada Provinciale saronnese, la vicinissima uscita dell’autostrada A8, Milano-Varese, ma anche la presenza in zona della A36, Pedemontano-lombarda.

Tenant su tenant

Nel centro attuale trovano spazio, oltre all’iper Conad, 4 insediamenti medio grandi: Mondo Convenienza, su 3 mila mq, al primo piano, e, al secondo, Mediaworld, Decathlon e Ovs.

Fra gli altri si contano poi 6 esercizi ristorativi, 7 esponenti della salute e bellezza, 16 insegne di moda e sport (sarebbero 18 con le già citate Decathlon e Ovs), 8 marchi di articoli culturali e da regalo, 8 esercizi di servizio (tabaccaio, lavasecco, riparazioni sartoriali, uno studio di consulenza fiscale e tributaria, un’agenzia viaggi e un servizio tacco e chiavi), insieme a tanti, che qui non è possibile citare.

centro-rescaldina-il-comune-autorizza-lampliamento

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits