Il Consorzio Mortadella Bologna riconferma il suo interesse per la comunicazione pubblicitaria investendo sia sulla stampa sia sulla televisione.        
Per quanto riguarda la campagna stampa, partita il 17 luglio per concludersi a fine ottobre, sono coinvolti i periodici settimanali e mensili a elevata tiratura. La campagna pubblicitaria si prefigge il duplice obiettivo di divulgare la qualità di un prodotto sicuro, garantito e controllato e di evidenziare il ruolo primario che il Consorzio Mortadella Bologna riveste nel percorso di tutela e di valorizzazione di un prodotto simbolo della tipicità gastronomica italiana.
Per questa campagna informativa è stata confermata la creatività “Gente che lavora per la gente” a cura dell’agenzia Nadler Larimer & Martinelli. Il Consorzio ha inoltre voluto includere i marchi di tutti i produttori di Mortadella Bologna IGP, così da far sapere al consumatore quali aziende la producono e facilitare l’associazione tra il prodotto e la propria marca preferita. I marchi verranno pubblicati a rotazione.

“Abbiamo deciso di mantenere la stessa campagna perché da un’indagine che abbiamo fatto è emerso che la pubblicità è piaciuta molto, chi la ricorda connota il Consorzio come un Ente  che valorizza la mortadella IGP, che produce un prodotto dall’identità ben precisa e che fa una pubblicità credibile e coinvolgente”, afferma il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Corradino Marconi.

Grande novità invece le telepromozioni. Per la prima volta il Consorzio sceglie questo mezzo, per promuovere la Mortadella Bologna Igp. E lo fa in totale continuità con la campagna pubblicitaria sia per il messaggio che si vuole veicolare sia per il testimonial che è lo stesso.

Le telepromozioni, della durata di 90” ciascuna, saranno complessivamente 70 e andranno in onda dal 24 al 30 luglio e dal 7 al 13 agosto sulle reti Mediaset Extra e su Canale 5, durante i programmi a più elevata audience della rete (come ad esempio “Forum”, “Pomeriggio Cinque”, “Matrix” e le fiction). “Secondo nostre indagini di mercato - puntualizza Marconi - la Mortadella Bologna ha visto consolidarsi la sua leadership tra i responsabili acquisti nelle fasce d'età comprese tra i 18 e i 54 anni. Ed è a questo target che vogliamo rivolgerci con telepromozioni divertenti, giovani, in cui viene trasmesso il messaggio di un  prodotto buono, garantito e sicuro per tutte le età”.

“ In queste telepromozioni siamo usciti dalla logica del panino per fotografare meglio un uso giovane e diverso di questo salume: la mortadella come snack goloso a cui nessuno riesce a resistere. Inoltre abbiamo approfondito anche l’aspetto nutrizionale, anche per sfatare i “falsi miti”. Non tutti sanno, ad esempio, che la mortadella contenuta in un panino ha meno calorie di un vasetto di yoghurt alla frutta, paragone questo che verrà riportato anche nelle nostre telepromozioni. Così come non tutti sanno che ha un basso apporto di colesterolo. La mortadella quindi è un salume che può essere consumato tranquillamente sia dai giovani che dagli anziani senza alcun problema né per la linea, né per la salute” conclude Marconi.