di Claudia Scorza

Citterio torna on air con lo spot delle originali Sofficette: dal 18 aprile fino a metà giugno, le confezioni di salumi saranno protagoniste su numerosi circuiti radiofonici nazionali ed emittenti che complessivamente raccolgono più di 57 milioni di ascoltatori nel giorno medio.

La scelta strategica della radio punta a coinvolgere i consumatori attraverso un messaggio che sottolinea la portabilità, la versatilità e la qualità del prodotto, attraverso un jingle dal ritmo orecchiabile e coinvolgente, permettendo agli ascoltatori di creare una propria e personale immagine mentale del brand.

La campagna pubblicitaria Citterio sarà audio e video, declinata in due formati da 10” l’uno, a rotazione: uno dedicato alle Sofficette di prosciutto cotto e l’altro dedicato alle Sofficette di prosciutto crudo. In particolare, lo spot coinvolgerà le più importanti radio nazionali, tra cui Radio Deejay, Rtl 102.5, Radio 105 e Radio Dimensione Suono, ma anche Radio Rai e Radio 24. I passaggi saranno oltre 2.500 con una copertura rilevante sul target di comunicazione e la possibilità di sentire il messaggio oltre 20 volte.

«Abbiamo voluto puntare sul panorama radiofonico perché siamo convinti possa raggiungere un importante fetta di consumatori a noi molto cara», sottolinea Alessandro Riva, direttore marketing di Citterio. «Si tratta di una campagna nazionale e di lunga durata, che consentirà all’azienda di arrivare ad un target di comunicazione ben specifico come quello dei responsabili di acquisto».

Nello spot radiofonico, che avrà un suo formato video anche sulla piattaforma tv delle radio, si ricorda a ritmo di rap come le originali Sofficette siano perfette per qualsiasi tipo di consumatore, grazie all’alta qualità che contraddistingue da sempre i prodotti Citterio. Allo stesso tempo, le referenze sono ideali per un pasto veloce, anche mediante il loro semplice e comodo pack che permette di gustarle ovunque. Inoltre, sono leggere, complici il 3% di grassi delle Sofficette di prosciutto cotto e l’assenza di conservanti in quelle al prosciutto crudo.

Per allargare ulteriormente la copertura del target, a integrazione della campagna radio, Citterio svilupperà con lo spot dedicato alle Sofficette un forte piano digital e social, che comprenderà Spotify per la versione audio e smart tv e diversi formati di video data driven per la versione video.