Private label: Pralina raddoppia ricavi e volumi di produzione
Private label: Pralina raddoppia ricavi e volumi di produzione
- Information
Tra le eccellenze italiane del settore food in forte ascesa a livello internazionale, spicca Pralina, azienda salentina specializzata nella produzione di specialità gastronomiche naturali, quali sughi e condimenti, vellutate, pesti, paté, bruschetteria e baby food.
br>
Una realtà fortemente legata al proprio territorio e al contempo da sempre proiettata verso il mercato globale, dove mira a promuovere le eccellenze regionali italiane all’insegna del “mangiare sano con gusto”.
Nata come impresa famigliare a Melpignano (Le) nel 1991, Pralina ha attirato da subito l’interesse di insegne estere della Gd interessate alla qualità 100% naturale made in Italy e alla praticità dei suoi prodotti salutari e ready-to-eat. Collaborazioni e business in costante espansione che negli anni hanno portato l’azienda a misurarsi con i più alti standard qualitativi richiesti da importanti retailer internazionali che hanno scelto Pralina come partner di riferimento per le loro linee premium a marchio.
Oggi, dopo l’ingresso nel 2018 di nuovi soci investitori attratti dalle potenzialità di sviluppo del progetto, che nell’ultimo biennio ha visto raddoppiare i volumi delle private label prodotte, l’azienda punta ad un’ulteriore accelerazione del business. Grazie all’iniezione di nuovi capitali, l’impianto salentino di Pralina è stato dotato di nuovi macchinari di ultima generazione, che consentiranno di triplicare la capacità produttiva entro la fine del 2021.
Il nuovo corso aziendale ha portato anche ad un rafforzamento dell’organizzazione sotto il profilo manageriale, con l’ingresso di nuovi responsabili nell’area commerciale e operations, e la creazione di un team multidisciplinare di Ricerca&Sviluppo che vede al suo interno biologi e nutrizionisti guidati dalla fondatrice Lisella Dal Porto.
Anche dal punto di vista gestionale, gli interventi di potenziamento sono stati decisivi, con l’introduzione di un sistema avanzato ERP e l’adozione di tecnologia Blockchain per il tracciamento della filiera produttiva anche dei prodotti a marca privata, fruibile attraverso QR-code.
“Pralina oggi è una realtà di primissimo rilievo nel segmento della produzione a marchio privato”, afferma Gabriele Di Lauro, sales manager di Pralina. “Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato a pieno le nostre capacità produttive, che oggi ci consentono di accogliere volumi e commesse di quantità importanti e di soddisfare le esigenze più specifiche e sofisticate”.
La produzione di private label – ad oggi prevalentemente per insegne internazionali - costituisce attualmente il 75% del fatturato dell’azienda, che vanta portfolio di clienti b2b di prestigio, sia in Europa che nel resto del mondo. L’alto livello di specializzazione di Pralina si esprime nella capacità di adattare la produzione anche alle esigenze culinarie più specifiche, come nel caso delle insegne servite con prodotti halal in Arabia Saudita, o in Israele, dove Pralina ha vinto una grande scommessa: la rielaborazione con ingredienti mediterranei del piatto nazionale per eccellenza, nel pieno rispetto delle regole Kosher.
Dal 2020, l’azienda sta rilanciando con successo le linee a marchio Pralina che portano sulle tavole degli italiani le migliori specialità mediterranee racchiuse in pratici vasetti di vetro e pronte da gustare. Ingredienti tradizionali di qualità vengono lavorati con metodi innovativi e sapientemente abbinati tra loro per creare ricette sfiziose, sane e bilanciate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.