Un fatturato alle casse di 2,85 miliardi di euro, in crescita del 9,5% rispetto all'esercizio precedente. Questo il risultato sviluppato nel 2008 dagli oltre 2.000 punti vendita della catena Sigma,, tra i quali si contano un migliaio di negozi di prossimità, 400 tra supermercati e convenience, 500 superette, 15 superstore, 82 discount e 13 cash & carry. Un bilancio definito «positivo» dalla Centrale di Bologna, considerato l’anno critico per i bilanci delle famiglie. Non fosse altro che per l’incremento del ristorno riconosciuto ai soci rispetto al 2007, schizzato all’insù del 63%.

Su questo ha giocato in modo significativo il fatto di avere accentuato l’offerta dei prodotti a marchio, giunti ormai a 1.200 referenze e arricchite lo scorso anno con l’inserimento della Linea Premium top di gamma Scelto, che propone specialità regionali e prodotti enogastronomici da tutto il mondo, oltre a prodotti biologici e solidali. I prodotti a marchio d’insegna di casa Sigma, in particolare, hanno registrato un aumento delle vendite del 10% e – sottolinenano con orgoglio i manager della sede bolognese - «vengono acquistati da quasi il 90% dei clienti, grazie al risparmio medio del 30% che offrono rispetto ai prodotti di marca».

Buona vitalità Sigma ha mostrato anche in termini di sviluppo e allargamento della base sociale. Dopo l’ingresso di Prime (nell’area di Frosinone) del 2008, nel 2009 la catena presieduta da Aldo Puccini ha scelto di rafforzare la sua presenza nel Basso Lazio con il coinvolgimento di un’altra importante realtà della distribuzione moderna nazionale. Si tratta di Cedis Izzi, molto conosciuto e radicato sul territorio, con oltre 20 punti vendita di proprietà, un cash & carry e circa 60 affiliati.

A consolidare la crescita dell’insegna, l’apertura, nel primo semestre di quest’anno, di 70 nuovi punti vendita, di cui 43 con caratteristiche di supermercati e 27 superette, per un’acquisizione di superficie pari a 40mila metri quadrati.

L’obiettivo entro la fine del 2009 è l’apertura di 100 nuovi punti vendita, con un aumento di superficie di 60mila metri quadrati. Un traguardo non impossibile da raggiungere. Anche grazie al successo riscosso della nuova formula dei convenience store a insegna Superday, introdotto nel 2007.

Un ultimo accenno va alle strategie. Anche su questo fronte Sigma si è mossa bene, rinnovando per il prossimo quinquennio 2009-2013 la partnership avviata nel 2004 con Coop Italia nell’ambito di Centrale Italiana e consolidando quindi una tranquillità sul fronte delle negoziazioni che la mette al riparo da spiacevoli sorprese.