Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Podcast: Il futuro dell'ortofrutta secondo Coop Italia

Podcast: Il futuro dell'ortofrutta secondo Coop Italia

Information
redazione

Il comparto dell’ortofrutta oggi si trova ad affrontare sfide senza precedenti, stretto tra crisi climatica, inflazione e nuove aspettative dei consumatori.

Anche l'Italia, storicamente grande produttrice, è carente di frutta e verdura. Le produzioni nazionali, infatti, sono sempre più instabili, condizionate da eventi climatici estremi che mettono a dura prova l'intera filiera agricola. In questo contesto, Coop Italia si trova a dover navigare equilibri complessi: come garantire scaffali sempre riforniti di prodotti freschi mantenendo fede all'impegno verso l'italianità? Come tutelare il potere d'acquisto dei soci senza costringere i fornitori a lavorare sotto costo?

Oggi parliamo con un protagonista di questa trasformazione per approfondire la strategia di Coop su quattro temi cruciali: l'approvvigionamento in un'era di cambiamento climatico, la politica dei prezzi equi lungo tutta la filiera, le innovazioni sul prodotto - dall'eliminazione dei pesticidi controversi alle nuove frontiere di tracciabilità - e infine la rivoluzione del reparto ortofrutta, ripensato con logiche di category management per ridurre sprechi e rispondere alla crescente domanda di referenze salutari e sostenibili.

Germano Fabiani, responsabile ortofrutta di Coop Italia

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI