Il comparto dell’ortofrutta oggi si trova ad affrontare sfide senza precedenti, stretto tra crisi climatica, inflazione e nuove aspettative dei consumatori.
Anche l'Italia, storicamente grande produttrice, è carente di frutta e verdura. Le produzioni nazionali, infatti, sono sempre più instabili, condizionate da eventi climatici estremi che mettono a dura prova l'intera filiera agricola. In questo contesto, Coop Italia si trova a dover navigare equilibri complessi: come garantire scaffali sempre riforniti di prodotti freschi mantenendo fede all'impegno verso l'italianità? Come tutelare il potere d'acquisto dei soci senza costringere i fornitori a lavorare sotto costo?
Oggi parliamo con un protagonista di questa trasformazione per approfondire la strategia di Coop su quattro temi cruciali: l'approvvigionamento in un'era di cambiamento climatico, la politica dei prezzi equi lungo tutta la filiera, le innovazioni sul prodotto - dall'eliminazione dei pesticidi controversi alle nuove frontiere di tracciabilità - e infine la rivoluzione del reparto ortofrutta, ripensato con logiche di category management per ridurre sprechi e rispondere alla crescente domanda di referenze salutari e sostenibili.
Germano Fabiani, responsabile ortofrutta di Coop Italia.