C’è aria di matrimonio fra Rinascente e Selfridges, il marchio di departement store fondato in Gran Bretagna nel 1908 dall’uomo d’affari americano, naturalizzato inglese, Harry Gordon Selfrige Sr.

La famosa insegna è talmente esclusiva che, per molto tempo si è sostenuta solo con il punto vendita di Londra Oxford Sreet, che tuttavia è un colosso di 50.000 mq, per poi espandersi a Birmingham e Manchester, dove ha due indirizzi.

Da questa estate Selfridges - per colpa del Covid - è in vendita, per un valore di 4 miliardi di sterline, circa 5 miliardi di euro.

Ma perché Rinascente? Perché il principale interessato è il gruppo tailandese Central Retail, il quale controlla la catena italiana dalla primavera del 2011, oltre a KaDeWe Group in Germania, Globus in Svizzera e Illum in Danimarca.

Central, fondata dalla famiglia Chirathivat, che ne è la principale azionista, è attualmente una public company attiva in Asia e in Europa soprattutto nel retail non alimentare, ma anche nel food, con un ricavi 2019 intorno ai 10 miliardi di dollari.

La conglomerata orientale dovrà vedersela con Qatar Holding, proprietario fra l’altro di Harrods e della francese Printemps.