Che La Rinascente sia in vendita ormai lo sanno tutti. Le vicende della società operativa – valutata in 200 milioni di euro circa - sono note, come sono ben conosciuti i risvolti del testa a testa fra la cordata tailandese (Central Retail Corp) e quella italiana guidata da Maurizio Borletti, appoggiato dai signori della moda.

Altrettanto noto è che nella transazione non rientrano gli immobili, soprattutto quello storico di Piazza Duomo a Milano. Gli attuali azionisti del gruppo – Investitori Associati (46%), Deutsche Bank Reef (30%), Prelios (20%), famiglia Borletti (4%) – sarebbero pervenuti invece a una soluzione definitiva per l’immobile meneghino.

L’acquirente sarebbe il Fondo Ippocrate (First Atlantic e cassa dei medici Enpam) che avrebbe sborsato qualcosa come 480 milioni di euro e che fra l’altro sarebbe anche interessato alla sede di Roma in fase di approntamento (entro il 2013).

Rinascente Duomo, più volte ricostruita e ribattezzata nel corso dei suoi oltre 100 anni di vita – il nucleo originario risale al 1887 – è una corazzata nota in tutto il mondo, con vendite annue di 200 milioni di euro.