Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Quel pasticciaccio brutto degli orari commerciali

Quel pasticciaccio brutto degli orari commerciali
Quel pasticciaccio brutto degli orari commerciali

Quel pasticciaccio brutto degli orari commerciali

Information
Redazione

Non più 12, come nella proposta originaria, ma 6 giorni di chiusura obbligatoria all’anno per gli esercizi commerciali.

Questo, in sintesi, il contenuto della “legge Senaldi” congedata ieri dalla Camera dei deputati e che passa ora al Senato. Il voto di Montecitorio è stato praticamente unanime: 283 sì, 15 astenuti e nessun no.

Le giornate di stop dovranno essere individuate all’interno delle maggiori festività, ossia Capodanno, Epifania, 25 aprile, Pasqua, Pasquetta, Primo maggio, 2 giugno, 15 agosto, Ognissanti, Natale e Santo Stefano. In queste date, in ogni caso, bisognerà rispettare le limitazioni degli orari festivi.

Un compromesso che, per volere accontentare tutti, probabilmente non accontenterà nessuno. E infatti Confesercenti ieri scriveva che “sei giorni di chiusura obbligatoria, neppure uno al mese, sono davvero poca cosa e non tengono nel dovuto conto né delle 150.000 firme da noi raccolte, né delle prese di posizione di parte del mondo cattolico e di alcune Regioni che, non a caso, si apprestano a ricorrere allo strumento del referendum, nonché delle istanze di sindacati e lavoratori”.


Insomma sarà ancora guerra. Avanzano infatti i voti favorevoli delle Regioni che vogliono abrogare la legge che dal 2011, durante il Governo Monti, ha tolto agli enti locali i poteri in materia di orari del commercio. Nei giorni scorsi il Consiglio regionale della Lombardia ha detto sì. Lo stesso è accaduto in Veneto, Umbria e Abruzzo. Dopo di che, se si aggiungerà una quinta Regione, si potrà passare all’esame della Corte di Cassazione e al referendum abrogativo nazionale vero e proprio, secondo quanto disposto dall’articolo 75 della Costituzione.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits