Se ne era già sentito parlare. Ora pare ci siano dati un po' più concreti. In un'intervista rilasciata ieri da Oscar Farinetti al quotidiano economico Il Sole 24 Ore si scopre che il più grande Eataly mai realizzato, il Fi.Co. Eataly World di Bologna (la Fabbrica Italiana Contadina che nelle intenzioni dell'imprenditore piemontese sarà un vero e proprio centro espositivo permanente della migliore produzione agroalimentare made in Italy, realizzato nell'ex mercato ortofrutticolo della città felsinea) prenderà vita a partire da novembre del prossimo anno.

Una realizzazione imponente, che si svilupperà su 80mila metri quadrati e che vedrà, accanto a ristoranti e negozi, la presenza delle principali filiere produttive. Un vero e proprio parco tematico, quindi, una sorta di Disneyland del meglio del food italiano. Il progetto, che vede la collaborazione del Comune di Bologna, proprietario di maggioranza del Caab, l'area dell'ex mercato ortofrutticolo su cui sorgerà il Fi.Co. Eataly World di Bologna, ha riscosso subito successo e attirato l'attenzione di una ventina di investitori privati (tra cui alcuni fondi asiatici).

L'impegno finanziario, del resto, è imponente: si parla di alcune centinaia di milioni di euro per un parco tematico che già nel corso del primo anno dovrebbe generare 80 milioni di euro di fatturato e accogliere 6 milioni di visitatori. Oltre 5mila gli addetti che vi troveranno un lavoro (di cui 1340 diretti). Fi.Co. Eataly World si caratterizzerà anche per la sostenibilità degli impianti energetici: totalmente derivante da quella solare attraverso la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico installato in Europa.