I due principali consorzi Dop e Igp agroalimentari del Centro Sud Italia hanno siglato un accordo di collaborazione per dare vita al polo della Mozzarella di Bufala Campana e della Pasta di Gragnano, parte rilevante dell’agroalimentare del nostro Paese, con un valore di circa 1 miliardo di euro.

Il Consorzio per la tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Consorzio per la tutela della Pasta di Gragnano Igp collaboreranno ufficialmente all’esecuzione delle attività di vigilanza, tutela, promozione e valorizzazione dei rispettivi marchi, creando anche sinergie nelle principali attività istituzionali di cui sono incaricati.

Commenta Aurora Casillo, presidente della Pasta di Gragnano Igp: “Condividiamo una visione strategica e altamente innovativa verso la costituzione di una realtà di straordinaria rilevanza istituzionale e poderoso impatto economico. Del resto, la pasta e la mozzarella già di per sé significano ovunque ‘Italia’ nel mondo. La valorizzazione congiunta di queste due eccellenze agroalimentari pone le basi per creare un punto di riferimento internazionale".

“Vigilanza, promozione e ricerca sono le tre vie su cui si muoverà la nostra collaborazione – chiarisce Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio della Bufala Campana -. Grande attenzione sarà riservata ai mercati esteri”.

Oltre confine i due Consorzi hanno quote significative di penetrazione (38% della produzione per Gragnano e 33% per la Mozzarella di Bufala) e, dunque, le aree estere saranno sempre più oggetto di azioni di tutela congiunte, estese anche al mercato interno e al web.