Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Pasqua rossa: una via crucis per commercio, turismo e ristorazione

Pasqua rossa: una via crucis per commercio, turismo e ristorazione
Pasqua rossa: una via crucis per commercio, turismo e ristorazione

Pasqua rossa: una via crucis per commercio, turismo e ristorazione

Information
Redazione

La Pasqua in zona rossa sarà molto pesante per tutto il Paese e peggio ancora per il nuovo mese di zona rossa deciso dal Governo Draghi ieri, 31 marzo, e valevole fino al 30 aprile.

/p>

Mente si aspettano i conti a livello nazionale, Confcommercio Milano, Monza Brianza e Lodi ha fatto i conti, nella propria area di competenza, delle ripercussioni economiche su commercio, turismo e servizi nel periodo di Pasqua “allargato”, a partire dalla settimana santa, in corso, fino a subito dopo le festività pasquali, cioè da lunedì 29 marzo fino a martedì 6 aprile.

Sarà una vera e propria ‘via crucis’: in 8 giorni si avrà una perdita di fatturato di 228 milioni di euro, - 53,4%, rispetto al periodo di Pasqua 2019 senza Covid.

Nel distretto analizzato sono 69.500 le attività del terziario che subiscono gli effettivi più rilevanti. Veri e propri crolli degli incassi colpiranno, in particolare, ristorazione e pubblici esercizi (da 80,6 a 16, 1 milioni di euro, - 80%), servizi ricreativi (luoghi di spettacolo, palestre, piscine, centri sportivi: da 66,7 a 16,7 milioni, - 75%); commercio al dettaglio (da 79 a 23,1 milioni, - 70,7%); ricettività (da 19,2 a 4,7 milioni, - 75,8%). Cali significativi anche per i servizi alla persona (da 82,9 a 63,6 milioni, - 23,3%) e trasporti (da 98,2 a 74,5 milioni, - 24,1%).

La stima, per un intero mese di zona rossa, è di oltre 1 miliardo e 160 milioni di euro nella sola zona di Milano, Lodi e Monza Brianza, che diventano 2 miliardi e 458 milioni per tutta la Regione, secondo le prime valutazioni di Confcommercio Lombardia.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI