Pam compie 55 anni. Infatti la società, che allora si chiamava Sagma, nasce a Venezia nel 1958 con il primo negozio Pam, acronimo di “Più a meno” su iniziativa delle tre famiglie che tutt’ora ne detengono il controllo: Bastianello, Dina e Giol.

Per celebrare l’anniversario il gruppo ha lanciato ieri un ricco ventaglio di promozioni, come spiega il direttore marketing operativo, Mario La Viola:  “Abbiamo messo a punto vari momenti pensati per tutti coloro che quotidianamente scelgono  i nostri super: durante tutto l’arco del mese di maggio, infatti,  in tutti i punti di vendita Pam presenti sul territorio nazionale saranno attive numerose promozioni e offerte pensate su misura per i nostri clienti e per chi, speriamo, voglia approfittarne per conoscerci. Le iniziative hanno come denominatore il numero 55”.

Il meccanismo promozionale permetterà per esempio a una famiglia di 4 persone di risparmiare almeno il 50% per una spesa base (pasta, olio, farina ecc.) comprando gli articoli che saranno in promozione. Si potrà anche fare una spesa base completa con diversi prodotti - come latte, biscotti, yogurt, fette biscottate, marmellata, pasta, sugo, tonno, uova, acqua, gelato, detersivo - a meno di 10 euro. Con la promozione 1+1 si avrà invece un prodotto gratis su un paniere scelto di 55 referenze.

Pam realizza poi, dal 13 maggio al 2 giugno, un grande concorso, gratta e vinci migliaia di buoni spesa, che metterà in palio più di 55.000 premi, tra cui migliaia di buoni spesa da 5, 10 , 20 e 50 euro oltre a tantissimi altri.

“Pensiamo che in un periodo di difficoltà economica come quello attuale – conclude La Viola -  sia importante sostenere i consumi e le famiglie nella spesa quotidiana. Per questo motivo il programma di maggio è solo l’inizio”.

Il gruppo, che fa capo alla holding Gecos, aveva nel 2011 ben 621pdv (596 nel 2010): 299 discount In’s Mercato, 190 di Pam Franchising, 132 di Pam Panorama. A questi si aggiungono 30 locali di ristorazione con le insegne Brek Cafè, Brek Focacceria, Tosto, De Gustibus.

Secondo il rapporto Mediobanca sulle maggiori insegne della gd, il fatturato netto delle vendite si è attestato, sempre nel 2011, a 2,56 miliardi (2,49 nel 2010) che salgono a 3,31 se si aggiunge The Nuance Group. L’utile prima delle imposte è salito a 52 milioni dai 44 del 2010.