Che fine ha fatto Marco Bordoli, già amministratore delegato di Crai Secom? Se lo saranno chiesti in molti. Ebbene il top manager si occupa ora di innovazione, cosa che, del resto, ha sempre fatto in Gdo e assume la guida, come presidente, di Planet farms, insieme alla nuova amministratrice delegata, Mara Lucilla Valsecchi.

Ma le curiosità relative alle nomine non finisco qui. Infatti, secondo i social, Grégoire Kaufman, con un lungo passato in Carrefour, avrebbe assunto la direzione generale dello stesso gruppo Crai.

Chi è Planet farm? È la punta di diamante, tutta italiana, dell’agricoltura verticale. L’azienda, fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, opera attualmente in tre siti produttivi a partire dalla ‘fattoria’ di precisione di oltre 10 mila mq di Cavenago (Monza Brianza). La start up, che sta facendo molta strada, unisce innovazione tecnologica e sostenibilità, dalla scelta del seme al prodotto finito.

Le insalate e il pesto di Planet farms hanno un bassissimo impatto ambientale e una freschezza inconfondibile, senza compromessi, chimica o residui, rimanendo fedeli al tipico gusto della tradizione culinaria italiana.

I due recenti ingressi guideranno l’espansione dell’azienda verso la nascita del nuovo centro di ricerca e sviluppo adiacente allo stabilimento di Cavenago di Brianza e della nuova farm di Cirimido (Como) - circa il 50% più estesa rispetto al polo di Cavenago - che porteranno l’azienda a esplorare nuove potenzialità del vertical farming nel settore alimentare e non solo, nonché tecniche di produzione sempre più efficienti.

Oltre al rafforzamento della capacità produttiva sul territorio italiano, l’azienda sta sviluppando un percorso di crescita a livello internazionale, con l’apertura di nuovi stabilimenti e centri di ricerca all’estero.

Bordoli, espertissimo di grande distribuzione, avrà un ruolo chiave, considerando anche che Planet ha clienti, come Esselunga e La Esse, Unes e Il Viaggiator goloso, Iper la grande I, Il Gigante, Despar e Interspar, To Market, ma anche Cortilia e, per la ristorazione That’s Vapore…

Leggi anche: Walmart investe 400 milioni sul vertical farming