Nasce Super Drug Italia, la prima centrale di acquisti del canale drugstore, di proprietà interamente nazionale.

Grazie all’accordo fra Crai Secom e quattro big, tutti associati Crai - Forza 3, Consorzio Promotre, Dmo e Pilato - Super Drug Italia si qualifica come secondo operatore del nostro mercato con una quota del 24% (dato Nielsen) assicurando un fatturato alle casse pari a 1,2 mld di euro.

Il nuovo organismo è socio diretto della centrale Forum (Crai, C3, Despar, D.it) per la negoziazione degli accordi quadro con l’industria di marca.

Più in dettaglio, grazie a un’intesa con la stessa Crai Secom, la nuova centrale sarà la ‘casa madre’ di otto società, tutte a matrice italiana: Risparmio Casa (che già ha, dal 2014, accordi molto stretti con gruppo Crai), Aeg Vitulano, General, Ingromarket, Meloni Walter, Dmo, Pilato e Prodis. Le insegne sono in totale sei e i punti vendita superano il migliaio.

Ai vertici di Super Drug, il presidente Stefano Battistelli, co-fondatore di Risparmio Casa, il vice presidente Fabio Celeghin, amministratore delegato di Dmo e Francois Xavier Tah, direttore marketing di Risparmio Casa, nel ruolo di direttore generale.

L'operazione rappresenta, fra l'altro, un alleggerimento della struttura di Crai Secom, che asseconda il nuovo piano di semplificazione Crai Futura.

Leggi anche: "Crai sulla strada che porta a Futura" (intervista a Giangiacomo Ibba)