L’Acgm ha dato via libera, con il Bollettino di ieri, 19 ottobre, all’acquisizione di 13 punti vendita ex Simply-Auchan da parte di Cesed Spa, che opera in Gdo tramite la controllata Dico, nota anche come Gruppo Tuo, mediante i supermercati Fresco Market (700-1000 mq) e 14 maxistore Ingrande, compresi fra 1.500 e 3.000 mq.

“Oggetto dell’operazione – scrive l’Antitrust - sono 13 rami d’azienda costituti da altrettanti punti vendita situati nella provincia di Roma di cui 12 supermercati e una superette, attualmente controllati da Margherita Distribuzione, in un caso mediante contratto di affitto di ramo d’azienda. Il fatturato realizzato da questo insieme, nel 2019, è stato di circa 50 milioni di euro”.

Il deal non costituisce, nel relativo bacino di utenza, fenomeni di concentrazione tali da superare la quota critica del 25%, ma attestati invece, post merger, al di sotto del 15% di incidenza.

I mercati su cui incide l’acquisizione sono quello dei supermercati (intesi secondo la classificazione legislativa), per i 12 punti vendita di dimensioni comprese fra i 400 e i 2.499 mq, e quello delle superette, per l’unico negozio con metratura inferiore a 400 mq.

Gruppo Tuo opera nelle regioni Lazio, Toscana e Marche. Fra le località coperte dalle varie insegne, ci sono nuclei urbani piccoli e grandi nelle aree di Roma, forse quella più presidiata, Viterbo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Pesaro Urbino, Rimini, Macerata e altre.

Il 29 luglio Ingrande, grande nelle superfici, nella convenienza e negli assortimenti, ha inaugurato il suo quarto punto vendita nel Lazio, a Roma-Fiumicino.

Leggi anche la nostra intervista: "Gruppo Tuodì è lanciatissimo"