Gruppo Pam lascia la centrale Aicube “dopo – come riporta una nota - un costruttivo e prolungato confronto e in totale sintonia tra tutte le parti coinvolte”.

Vengono così superati, precisa Pam, i limiti alle quote di mercato a livello locale che avevano costretto negli ultimi tempi la politica di crescita della centrale di acquisto.

“Gruppo Pam e i propri partner potranno dunque ora riprendere senza vincoli il loro percorso di crescita, anche per linee esterne, che ha l’obiettivo di aggregare a livello nazionale aziende imprenditoriali che operano con eccellenza assoluta a livello locale, mettendo loro a disposizione le competenze del gruppo Pam sul fronte degli acquisti, della logistica, del marketing, dell’allestimento e della gestione dei punti vendita.

"La ritrovata autonomia di Pam consentirà inoltre di riprendere i rapporti con l’industria di marca su basi diverse, privilegiando la trasparenza e la collaborazione commerciale e ponendo al centro, anziché il contratto fine a sé stesso, il cliente finale”.

Fondata nel 2012, nell’estate 2018, Aicube ha visto l’ingresso di Carrefour a fianco di Gruppo Végé e, appunto di Pam. Allora la centrale era quarta in Italia per quota di mercato e raggruppava quasi 5.200 punti di vendita, per un fatturato al consumo di 16 miliardi di euro.