Sventola bandiera italiana sulla catena spagnola Pizzerias Carlos-La pizza que recordabas, con 73 locali in tutta la nazione, di cui 39 in franchising. Infatti, l’insegna è stata acquisita dal fondo Taste of Italy 2, gestito da Dea capital alternative funds, che ne ha rilevato una partecipazione significativa, anzi di controllo. Secondo quanto riporta il quotidiano finanziario Bebeez si tratterebbe, addirittura, del 60 per cento.

Carlos sta attraversando un processo di espansione eccezionale, confermando progressivamente la sua posizione tra i principali marchi di pizza in terra iberica, dove opera dal 2009.

Nel 2021, l'azienda, che dà lavoro a 1.800 professionisti, ha fatturato 40 milioni di euro, con un aumento del 26,5% rispetto all'anno precedente, quando comunque la consegna a domicilio, il secondo core business oltre al servizio in sala, aveva tenuta alta la bandiera del marchio, senza cedimenti causa Covid.

Anche Tresmares Capital, piattaforma di finanziamento alternativo, promossa da Banco de Santander, ha fornito diverse linee di credito a sostegno dello sviluppo del piano industriale di Carlos.

La catena, fondata nel 2009 da Francesc Ros e Carlos Hernández, ha aperto la sua prima sede nella città di Madrid, dove oggi è fortissima con molti altri insediamenti, per poi coprire altre località chiave: Barcellona, Burgos, Cordoba, Toledo, Cadice, Malaga, Valencia…

Commentano i due imprenditori: «Questa operazione rappresenta un importante impulso per la prospettiva di crescita dell'azienda, nonché un riconoscimento della traiettoria e delle potenzialità di Pizzerias Carlos come operatore di riferimento nel settore della pizza. L’ingresso di Taste of Italy 2 nel ci permetterà di continuare a scommettere sull'innovazione e sul costante adattamento dei prodotti e delle tipologie di servizi offerti, sulla base di un modello che plasma il nostro valore differenziale rispetto ad altre proposte di mercato».