Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop Alleanza: 10 ipermercati a fotovoltaico

Coop Alleanza: 10 ipermercati a fotovoltaico

Coop Alleanza: 10 ipermercati a fotovoltaico

Information
Luca Salomone

La più grande cooperativa di consumatori in Italia lancia un ambizioso piano che alimenterà al 30% vari ipermercati, dal Nord al Sud Italia.

Sono  infatti 10, installati accanto ad altrettanti punti vendita, gli impianti di autoproduzione di energia pulita da fotovoltaico alla base dell’intesa fra Coop Alleanza 3.0 e Axpo Energy Solutions Italia.

A regime produrranno 6 Megawatt di potenza.

Dalla Puglia alla Lombardia

Tanti? Tanti, in quanto consentiranno di soddisfare, in media il 30% del fabbisogno di elettricità per singolo ipermercato, con una riduzione di 1.885 tonnellate di anidride carbonica.

Le prime due strutture sono già state costruite e sono operative, da fine 2024, a Bari e a Barletta, mentre gli altri saranno sviluppati da Axpo in modo progressivo, soprattutto in funzione delle tempistiche tecnico-burocratiche.

Le località sono già note: Bologna, Borgo Virgilio (Mantova), Brindisi, Codigoro (Ferrara), Mantova città, Novellara (Reggio Emilia), Parma e Piacenza.

Un anno eccezionale per le rinnovabili

Il monitoraggio delle performance di ogni impianto e degli obiettivi di produzione sarà seguito direttamente dai professionisti di Axpo energy.

Nella gran parte dei casi gli interventi prevedono installazione a terra, o su copertura, mentre, in tre degli ipermercati oggetto di intervento, ci sarà la posa (esclusiva, o in abbinamento) di pensiline fotovoltaiche.  

Installata a copertura dei parcheggi scoperti del punto vendita, la soluzione delle pensiline valorizza ulteriormente lo spazio a disposizione, abbinando alla qualità estetica un’immagine sostenibile.

Il progetto si inserisce nel contesto di un 2024 eccezionale per lo sviluppo del fotovoltaico italiano.

Secondo i dati di Terna, elaborati da Acea Energia, la produzione ha superato, a fine novembre, i 2 mila Gigawatt, con una delta positivo di oltre trenta punti su novembre 2023.

Sempre Terna spiega che, nei primi nove mesi di quest’anno, le energie rinnovabili hanno soddisfatto 43,1% della domanda di elettricità e il 51,1% della produzione elettrica nazionale.

Coop Alleanza cede 22 immobili

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits