Sono tre i soggetti che ogni giorno osserveranno i nostri consumi, le nostre decisioni nei punti di vendita, il nostro sentiment e i nostri stili di vita, ovvero Conad, Nielsen e Repubblica Affari e Finanza, che ogni ultimo lunedì del mese tirerà le somme con un focus mensile, che integrerà comunque i rilievi quotidiani.

La piattaforma, rigorosamente telematica, si chiama Osserva Italia Online. Sono previsti lanci sul movimento settimanale dei fatturati in gdo e, come già detto, una summa mensile che tiene conto dei seguenti indici rilevati in modo continuativo: chef a casa, basici, pronti da mangiare, facili e veloci, consumi trendy, benessere e salute.
 
Ogni trimestre  si potrà anche visualizzare l’indicatore di fiducia degli italiani. “Osserva Italia – si legge su La Repubblica - svilupperà poi, ogni giorno, storie e racconti, fatti e numeri, inchieste e interviste sull’economia reale, con l’obiettivo di diventare contemporaneamente un contenitore e un “media” innovativo per raccontare e capire l’economia del Paese”.

"OsservaItalia – ha commentato Francesco Pugliese, direttore generale Conad sulle pagine del giornale - è una voce autorevole nella lettura dei consumi per i nostri stakeholder esterni, la business community e i media. Uno strumento che sfugge alla logica della crisi economica. Magari l'obiettivo può apparire ambizioso, ma tale deve essere, se il fine ultimo è quello di diventare uno strumento nazionale in grado di divulgare una reale cultura dei consumi”.

"D'altronde, se è vero che dietro un acquisto c'è sempre un perché -  ha commentato Pugliese -, OsservaItalia ha il compito di rispondere al quesito tentando di capire che cosa si nasconde dietro una scelta. Per farlo, però, è necessario cambiare la prospettiva dell'analisi", non più semplicemente quantitativa, ma qualitativa, in grado di dare un senso preciso alle informazioni.