Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Bakery: AB Mauri si rafforza con l'acquisizione di Mapo

Bakery: AB Mauri si rafforza con l'acquisizione di Mapo
Bakery: AB Mauri si rafforza con l'acquisizione di Mapo

Bakery: AB Mauri si rafforza con l'acquisizione di Mapo

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

AB Mauri, primario operatore degli ingredienti alimentari, ha portato a termine, il 27 giugno, l’acquisizione del cento per cento del pacchetto azionario di Mapo.

Mapo, con sede a Latina, è specializzata nella produzione di alimenti bakery congelati e, secondo i dati camerali, ha ottenuto, nel 2022, un fatturato di 4,24 milioni di euro e un utile di circa 689 mila euro.

Spiega Marco Devenuto, managing director Emea di AB Mauri: «Mapo è, per noi, un partner di lunga data. Trasforma il mix ‘Scrocchiarella’, prodotto nel nostro stabilimento di Cologne, a Brescia, in basi precotte surgelate, le quali rappresentano un elemento distintivo della nostra offerta. L’operazione rafforza la nostra catena di fornitura e crea le condizioni per investimenti in nuova capacità produttiva, volta a soddisfare la domanda, crescente, di cibi gustosi, buoni e moderni in Italia e all’estero».

AB Mauri, che fa parte del gruppo Associated british food (19,8 miliardi di sterline di fatturato), è leader internazionale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, pizzeria e pasticceria, con 7 mila dipendenti, 50 stabilimenti in 32 Paesi e vendite in oltre 100 nazioni.

In Italia conta un organico di 250 persone, un fatturato che supera i 150 milioni di euro e due siti produttivi: quello di Casteggio (PV), per il lievito fresco, secco e disattivato e, come detto, quello di Cologne (BS), dove vengono realizzati ingredienti per la panificazione, pasticceria e pizzeria.

Il suo business è rivolto soprattutto ai produttori artigianali e alle industrie alimentari, per la fornitura di lievito e materie prime.

Inoltre, commercializza lievito e ingredienti soprattutto per la grande distribuzione, raggiungendo più di 15 mila punti vendita nel nostro Paese.

Si stima che circa il 40% della popolazione nazionale consumi, almeno una volta all’anno, un alimento realizzato con ingredienti AB Mauri.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI