Zucchero: per i consumatori europei è un "amico e nemico"
Zucchero: per i consumatori europei è un "amico e nemico"
- Information
Una ricerca quantitativa, condotta tra oltre 5.
00 consumatori di cinque Paesi europei e commissionata dal produttore di ingredienti funzionali Beneo, mostra come lo zucchero sia considerato un "amico e nemico" per l'alimentazione.
Dai risultati si evince che le preoccupazioni per la salute sono la gestione del peso (43%), l’affaticamento o la scarsa energia (36%) e lo stress (35%). I consumatori sono consapevoli del fatto che la quantità e il tipo di zuccheri così come i carboidrati in genere svolgono un ruolo fondamentale per affrontare tali questioni.
La motivazione principale rispetto alla riduzione dello zucchero nell'alimentazione riguarda i suoi effetti negativi per la salute. Il 58% degli intervistati fautori di un consumo minore di zucchero hanno affermato che il fattore principale in tal senso è il controllo del peso. Hanno destato preoccupazione anche gli effetti deleteri a lungo termine del consumo di zucchero come il diabete, menzionati quasi da un consumatore su tre tra quelli che cercano di ridurre il consumo di tale alimento.
Oltre a notare i vantaggi associati a un minor consumo d zucchero, i consumatori hanno anche riconosciuto come i carboidrati siano un'importante fonte di energia per il corpo e il cervello. Il 46% dei rispondenti ha affermato che il motivo principale per cui consuma tali alimenti è che “danno energia”. Nel frattempo, i consumatori iniziano a distinguere tra i diversi tipi di carboidrati, con più di un partecipante su due che opera una distinzione tra carboidrati "buoni e cattivi". Sono stati considerati "buoni" gli alimenti integrali, le fibre, i carboidrati complessi nonché quelli a rilascio lento, con il 51% dei rispondenti che considera questi ultimi generalmente migliori e il 60% che li associa a un'energia prolungata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.