Zoomark International 2019, organizzato da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco e di Anmvi, ha chiuso la sua 18esima edizione registrando risultati decisamente positivi.

Sono stati circa 27.000 gli operatori professionali in visita alla manifestazione, con un’ulteriore qualificazione dei profili professionali e un aumento considerevole degli operatori esteri che hanno fatto registrare un +23% rispetto all’edizione 2017.

Un trend che assume un significato ancora più positivo, in considerazione del cambio delle date dell’evento che si è sviluppato in giornate infrasettimanali, uniformandosi allo svolgimento delle altre fiere internazionali del settore.

Cifra record di anche per gli espositori: 757, provenienti da 45 Paesi. 6 sono state le collettive nazionali, a evidenziare la crescente internazionalizzazione della manifestazione. Novità di quest'anno, nata dalla collaborazione con le differenti associazioni e con i coordinatori delle collettive estere, l’organizzazione di Focus di approfondimento sui differenti mercati e sulle opportunità di business per gli Usa, il Canada, la Russia, gli UK, la Cina, l’India e la Repubblica Ceca.

Momento qualificante la presentazione del Rapporto Assalco - Zoomark 2019 che, nella giornata di apertura, ha fornito i dati di mercato. Il più significativo è dato dai prodotti per l’alimentazione cani e gatti che nel 2018 ha sviluppato un giro d’affari di 2.082 milioni di euro in crescita a valore del +1,5%, rispetto all’anno precedente con un tasso di sviluppo superiore a quello del largo consumo confezionato (+0,1% nel 2018).