Amancio Ortega detto il “Cholo”, il meticcio, settantacinquenne patron di Inditex, la conglomerata spagnola che controlla il gruppo Zara, è uomo dalle mille sorprese. Ha stupito infatti gli osservatori sia la sua decisione di lasciare il timone di un gruppo da 26 miliardi di euro, sia la scelta di indicare quale erede, operativo e morale, l’amministratore delegato Pablo Isla.

In effetti tutti si aspettavano che il re abdicasse in favore della figlia prediletta, Marta, 28 anni, nata in seconde nozze dal matrimonio con Flora Perez Marcote, matrimonio che tutti dicono felicissimo e riuscitissimo. Forse la decisione è più che altro dovuta alla giovane età della possibile erede, che attualmente, dopo un lungo e riuscito corso di studi, sta ambientandosi nell’azienda paterna.

Nessuno avrebbe detto che il Cholo fosse disposto a lasciare in un’età non ancora avanzatissima.
Ortega è uno che si è fatto da solo e che ha iniziato come ragazzo di bottega a 13 anni. Nel 1963 ha fondato la Confeciones Goa e nel 1975 ha lanciato il marchio Zara, mentre risale al 1979 la formazione di Inditex. Questa la storia. Il resto è la cronaca di un’ascesa fulminante che ha portato Zara in tempi recenti a procedere al ritmo di una nuova apertura al giorno.