Veicoli commerciali e industriali: +8,8% a settembre
Veicoli commerciali e industriali: +8,8% a settembre
- Information
A settembre 2019, le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali in Italia - secondo i dati pubblicati da Acea (Associazione Europea Costruttori Automobilistici) - sono cresciute del +8,8%.
Nei cinque principali mercati europei, ad eccezione di Italia e Francia (+2,5%), la domanda è diminuita: il Regno Unito, che deve ancora affrontare l'incertezza sulla Brexit, ha registrato nel mese scorso il calo più consistente (-22%), seguito dalla Germania (-11,5%) e dalla Spagna (-4,2%).
Nel complesso, da inizio anno la domanda di veicoli commerciali e industriali nuovi è rimasta positiva in Italia (+4,9%) e nell'UE (+4,6%); la crescita è stata sostenuta soprattutto dalla Germania (+10,9%), seguita da Francia (+6,1%), Regno Unito (+5,1%) e Spagna (+1,5%).
Relativamente ai segmenti, sul mercato italiano i commerciali leggeri fino a 3,5 t hanno registrato per settembre un incremento del +13% (+6,9% nei 9 mesi 2019), mentre i veicoli medi e pesanti hanno avuto ancora una brusca frenata del -22,7% con un saldo che nel periodo gennaio-settembre segna -6,4%.
Gianandrea Ferrajoli, vice presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks, ha dichiarato: “Il mercato tiene nel complesso ma per un rinnovo efficiente del parco autotrasporto merci più obsoleto, con impatti positivi per l’ambiente e la sicurezza stradale, occorre una politica proattiva in grado di creare le condizioni affinché le imprese possano operare con una maggiore certezza delle regole”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.