Vallelata e Legambiente: 1000 alberi piantati a novembre per il progetto “Insieme piantiamo alberi”
Vallelata e Legambiente: 1000 alberi piantati a novembre per il progetto “Insieme piantiamo alberi”
- Information
Con la messa a dimora di 1.
00 alberi e arbusti, entra nella sua fase finale la campagna “Insieme piantiamo alberi” lanciata da Vallelata e Legambiente con l’obiettivo di arricchire il patrimonio arboreo di alcune aree verdi distribuite lungo tutto il territorio italiano e di sensibilizzare in particolare i più giovani alla sua tutela.
Un’iniziativa con cui Vallelata contribuisce agli obiettivi di Life Terra, progetto europeo di cui Legambiente è partner italiano, che ha come obiettivo la piantumazione di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.
Le aree verdi in cui saranno piantati i nuovi alberi sono collocate in 5 regioni e sono state scelte dai cittadini che le hanno votate tra una rosa di 10 sul sito web dedicato. Una volta piantati, Legambiente si occuperà della cura degli alberi per i prossimi 3 anni.
Coinvolti nell’iniziativa anche i più giovani, grazie alla collaborazione con alcuni istituti scolastici dei comuni di Ferrara, Tivoli, Paderno Dugnano, Telti e Favara. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie avranno infatti la possibilità di partecipare alla giornata-evento di piantumazione che riguarderà il loro comune nelle settimane centrali di novembre. In quell’occasione riceveranno un kit per occuparsi del verde anche a casa, mentre nei prossimi mesi potranno fruire a scuola di una lezione su temi ambientali tenuta dagli esperti Legambiente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.