Val Venosta: in partenza la campagna delle fragole
Val Venosta: in partenza la campagna delle fragole
- Information
È al nastro di partenza la campagna delle fragole della Val Venosta.
Da venerdì 17 giugno, inizia la
commercializzazione delle fragole prodotte dal Consorzio Vip, che fino ad
agosto inoltrato arricchiranno gli scaffali della gdo così come i piccoli
negozi di ortofrutta.
I volumi previsti sono in linea con quelli dello scorso anno, pari a 320 tonnellate circa, e in linea è anche la qualità, che si prevede altissima.
La distribuzione avverrà per il 20% all’interno della provincia di Bolzano, attraverso i negozi delle cooperative associate a Vip, i dettaglianti della zona e i reparti ortofrutta di alcuni punti vendita della gdo locale, serviti attraverso un trasporto dedicato che tre volte a settimana, partendo da una delle cooperative del consorzio, rifornisce questi punti vendita in modo diretto. L’80% rivolto al resto d’Italia, in particolare al Centro-Nord, sarà destinato per il 40% alla grande distribuzione organizzata e per il restante il 40% al canale tradizionale del commercio all’ingrosso.
Le fragole a marchio Val Venosta sono coltivate soprattutto in Val Martello, che parte dal paese di Laces e si estende per 30 chilometri a lato della Val Venosta. I produttori, circa 40, sono dislocati in un territorio che si estende da altitudini di 800-900 metri a circa 1700 metri.
Il prodotto è confezionato in vassoi da 250 grammi, con flowpack per le confezioni destinate alla gdo. La qualità è premium per il 100% della produzione. Tutte le fragole a marchio Val Venosta sono infatti di qualità Extra 25+, dunque oltre la Prima Categoria e con calibro dai 25 mm in su.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.