Per migliorare la gestione delle scorte, evitare le rotture di stock ed il conseguente trauma da scaffale vuoto, due giovani pugliesi under 30, Vincenzo Morelli e Giulio Martinacci, hanno deciso di dar vita a Tuidi.


La startup, con sede a Putignano, in provincia di Bari, ha da poco rilasciato la soluzione Delphi, un assistente virtuale che automatizza il processo di approvvigionamento dei prodotti nel mondo della distribuzione alimentare.


Delphi incrocia milioni di dati relativi a variabili endogene ed esogene, come previsioni metereologiche, festività e dati dei competitor al fine produrre modelli di Intelligenza artificiale estremamente accurati che massimizzino le performance economiche dell’azienda.


Tuidi fornisce un vero e proprio strumento con cui avere una fotografia a 360° della supply chain aziendale: “Servendoci di tecnologie cloud all’avanguardia ci interfacciamo rapidamente a qualunque azienda. Grazie ad algoritmi di machine learning valorizziamo migliaia di dati raccolti nel quotidiano trasformandoli in informazioni fondamentali con cui suggerire le migliori attività per massimizzare i profitti aziendali” afferma Giulio Martinacci.


L’innovazione tecnologica di Tuidi ha portato numerosi vantaggi al mondo retail: eliminando sui punti vendita gestiti fino all’80% le mancate vendite, riducendo gli sprechi alimentari e attraverso l’automazione dei processi riducendo fino al 90% il tempo speso in operazioni ripetitive.