Burger King Italia sceglie Enerbrain come partner tecnologico per la sostenibilità
Burger King Italia sceglie Enerbrain come partner tecnologico per la sostenibilità
- Information
Burger King ha intrapreso un importante percorso di investimenti in direzione della sostenibilità ambientale.
In particolare, la volontà dell’azienda è ridurre i consumi legati all’energia, abbattere le emissioni di CO2 e migliorare il comfort ambientale nei ristoranti per personale e clienti. Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda si è impegnata ad adottare tecnologie abilitanti innovative: per farlo ha scelto come partner Enerbrain, azienda torinese leader nel settore dello smart building.
La partnership tra le due aziende è cominciata con un progetto pilota che ha visto l’intervento di efficientamento energetico da parte di Enerbrain in due filiali di Burger King Nord-Ovest. A seguire, il progetto si è esteso all’azienda madre Burger King Restaurant Italia: nel 2021 Enerbrain ha installato il proprio sistema in 11 edifici esistenti e 3 in fase di costruzione.
L’intervento di Enerbrain consiste nell’installazione di un sistema di monitoraggio e gestione intelligente dei vettori HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria) e di tutte le restanti utenze (luci, cucina e insegne). Tramite una tecnologia che combina intelligenza artificiale, IoT e cloud, Enerbrain misura i consumi elettrici, gli indicatori di emissioni e inquinamento dell’aria, e attiva una regolazione intelligente mirante ad abbattere i consumi e le emissioni inquinanti.
I risultati della stagione termica 2021-2022 sono quantificabili in un risparmio energetico del 25%, e 55 tonnellate di CO2 non emessa in un anno, l’equivalente di aver piantato 3684 nuovi alberi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.