Tigullio: al via il percorso di sostenibilità
Tigullio: al via il percorso di sostenibilità
- Information
Un nuovo percorso è stato intrapreso da Tigullio, con un primo passo verso la sostenibilità.
In questo contesto il brand vuole partire dal suo ingrediente più prezioso, il basilico: italiano, fresco, e soprattutto, da oggi, proveniente al 100% da agricoltura sostenibile. Il basilico dei pesti Tigullio è coltivato infatti garantendo i requisiti della certificazione di sostenibilità Iscc plus - International sustainability and carbon certification - uno standard di natura volontaria che permette di monitorare il rispetto dei criteri di sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva alimentare: dal metodo di raccolta a quello di lavorazione, fino alla tutela della biodiversità dedicando una percentuale dei campi per la coltivazione di piante a fiore.
Adottando una rotazione continua dei campi,contenendo la presenza di parassiti e assicurando alle colture i giusti nutrienti, Tigullio è in grado di far crescere il basilico in modo sano e florido.
Una parte dei campi dedicati al basilico viene destinata alla coltivazione delle piante a fiore, così da garantire il rispetto della biodiversità e accrescere le popolazioni di insetti benefici, come api e coccinelle, essenziali per la salute della natura.
Il rispetto della filiera italiana, inoltre, è un valore fondamentale per Tigullio. È anche per questo che il brand ha un rapporto stabile e duraturo con la propria comunità di agricoltori, collaborando con alcuni di loro da ormai più di trenta anni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.