Il FutureBrand Index 2023 rivela lo schiudersi di una nuova era del purpose, lo scopo elevato che muove imprese e brand. È un'era in cui si profilano grandi opportunità per chi saprà essere lungimirante e sceglierà di dare priorità a forme concrete di innovazione, capaci di portare a prodotti e servizi con un impatto reale sulla vita quotidiana delle persone.

Viviamo una condizione di profonda disruption, l’opinione pubblica si chiede sempre più di frequente chi stia davvero dalla sua parte e chi, invece, si limita alle chiacchiere.

Siamo in una situazione di "vuoto di purpose", una condizione in cui il pubblico, sempre più informato e curioso, abbandona brand e aziende incapaci di mettere in pratica ciò che predicano. Chi invece è in grado realizzare concretamente il proprio purpose, proponendo esperienze quotidiane e tangibili, gode di possibilità di crescita e sviluppo quasi illimitate.

Fra gli insight principali del FutureBrand Index 2023: l'ascesa dell'AI; la coscienza corporate; i settori consumer (innanzi a tutti), informatica, healthcare, energia, servizi pubblici e comunicazione.