Takko Fashion: un esercizio 2022/23 da record
Takko Fashion: un esercizio 2022/23 da record
- Information
Takko Fashion riporta i suoi dati finanziari chiave per l'esercizio finanziario 2022/2023.
Nell'ultimo anno commerciale, ha registrato vendite record, nonostante l'inflazione persistente, i costi operativi significativamente più elevati, la continua incertezza dei consumatori e un clima macroeconomico difficile.
Il brand di abbigliamento moda per tutta la famiglia ancora una volta ha dimostrato la resilienza del suo modello di quality fashion discount. Per l'esercizio finanziario chiuso al 31 gennaio 2023, Takko Fashion ha generato un fatturato netto rettificato di 1.223 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto all'esercizio precedente (esercizio 2021/2022: 1.046 milioni di euro). Questo è il più alto reddito annuale nella storia di Takko Fashion. Sono stati soprattutto alcuni progetti chiave durante l'anno a guidare questo traguardo storico, tra cui il lancio del suo programma di fidelizzazione "Takko Friends" introdotto all'inizio del 2022, promozioni realizzate in occasione del suo 40º anniversario e il lancio dello shop online in mercati chiave.
Takko Fashion ha registrato una solida redditività per l'esercizio 2022/2023 con un Ebitda rettificato di 156 milioni e un Ebitda adjusted del 13%, in crescita del 26% rispetto all'esercizio precedente (esercizio 2021/2022: 124 milioni). L'Ebitda rettificato include gli aggiustamenti relativi alle sovvenzioni Covid-19 ricevute nel quarto trimestre, tuttavia, anche senza considerare gli effetti speciali delle sovvenzioni, il risultato annuale rettificato (132 milioni) supera le cifre YoY. Gli incrementi dell'Ebitda rettificato sono stati conseguiti nonostante un aumento dei costi operativi del 17% causato dall'inflazione a livello industriale, compresi gli aumenti dei salari minimi in Germania e i maggiori costi di produzione e trasporto a livello internazionale verso la fine dell'esercizio. Nell'aprile 2023 Takko Fashion ha annunciato una nuova struttura di capitale, consensualmente garantita attraverso un accordo di lock up tra gli azionisti, le banche e gli obbligazionisti che stabiliscono un'operazione di riduzione sostanziale della leva finanziaria di oltre 250 milioni di euro e prorogano le scadenze del debito per altri tre anni fino al 2026.
Dopo questa operazione, l'azienda è quindi "nella posizione ideale" per "continuare a implementare con successo" la propria strategia di crescita, focalizzata sull'espansione nei principali mercati europei, aumentando il giro d’affari nei negozi esistenti e portando avanti il mix di successo tra attività online e in-store.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.