Suzano e Sofidel insieme per un progetto pilota di protezione della biodiversità
Suzano e Sofidel insieme per un progetto pilota di protezione della biodiversità
- Information
Suzano, il produttore mondiale di polpa di cellulosa, e Sofidel, leader nella produzione di carta tissue (noto per il marchio Regina), annunciano "Together we plant the future - Sviluppare corridoi di biodiversità per un futuro più sostenibile", un progetto pilota triennale che promuoverà la conservazione e il ripristino ecologico, sostenendo al contempo lo sviluppo socio-economico nella regione amazzonica in Brasile.
Il progetto sarà realizzato con il supporto e l'implementazione sul campo di Iabs, l'Istituto brasiliano per lo sviluppo e la sostenibilità, e di Amazônia onlus, un'associazione italiana senza scopo di lucro attiva nella difesa della foresta e delle popolazioni dell'Amazzonia.
Grazie a questa partnership l'investimento di Sofidel consentirà di sviluppare modelli di business sostenibili che potranno essere adottati dalle comunità che vivono a ridosso della foresta pluviale, migliorandone al contempo la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale. Nella prima fase, il progetto aiuterà a far uscire dalla soglia di povertà circa 1.400 famiglie di agricoltori attraverso progetti per la generazione di reddito, tra cui l'aumento della produttività agricola, l'apicoltura e la coltivazione e commercializzazione di specie autoctone come le bacche di açaí e le noci di cocco babassu.
“Together we plant the future” finanzierà poi la creazione di un importante corridoio di biodiversità per mettere in collegamento aree di foresta intatte all’interno di un’area di 2.210 km quadrati ad alto valore ecologico, a cavallo del confine tra gli Stati brasiliani di Maranhão e Pará.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.