QBerg rileva che a livello di prezzo il sushi non è proprio economicissimo. Le offerte Web dei siti di Fmcg propongono piatti già pronti in diversi formati\pesi a prezzi al kg variabili fra i €29 del formato famiglia (oltre 500gr.) fino ad arrivare ai €48 al Kg per i formati più piccoli (fino a 150 gr.).

La buona notizia è, che nonostante un’inflazione che in Italia è superiore nei primi mesi del 2023 al 6%, i prezzi del sushi per quasi tutti i formati hanno contenuto i rialzi al di sotto del livello dell’inflazione, con i formati di peso minore (i piccoli e i medio-piccoli fino a 250 gr) che hanno visto aumentare i prezzi medi al kg del 5% e quelli del formato famiglia appena del 3%. Con l’eccezione del formato grande (da 250 a 500 grammi) che ha visto i prezzi incrementare dell’8%.

Il contenimento dei prezzi è stato accompagnato da una razionalizzazione dell’offerta ai consumatori. Le proposte dei siti di Fmcg sono infatti passate dalle complessive 65 dei primi cinque mesi del 2022 alle 52 del periodo gennaio-maggio 2023.

Soprattutto le offerte dedicate ai formati grandi (250 gr.-500 gr.) sono state sensibilmente diminuite, passando da 27 a 20 (-26%) ma anche le proposte dei formati medio-piccoli e piccoli sono diminuite rispettivamente del 25% e del 13%. Solo i formati famiglia (oltre 500 gr.) hanno conservato le loro 6 proposte commerciali.

Analizzando ora le proposte di sushi nel 2023 nei siti di Fmcg si rileva che da un lato hanno cercato di contenere gli aumenti dei prezzi, non frenando così il trend di crescita del settore; dall’altra hanno razionalizzato l’offerta di prodotti, eliminando dall’assortimento quelle proposte in eccesso (soprattutto per i formati grandi da 250 gr. a 500 gr.) che apparivano meno congrue con i bisogni dei consumatori.