Spezie, Officinali, Aromatiche. Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta, allarga i confini e nell’edizione 2020 ospita un Salone interamente dedicato a queste tipologie di prodotti. Spice & Herbs Global Expo, questo il nome, è un evento unico nel panorama espositivo europeo in quanto, per la prima volta, focalizza l’attenzione su categorie di prodotti di estremo interesse per il mercato globale.

Tre le aree che compongono il Salone. Prima di tutto quella delle spezie, marginale nel nostro Paese sul fronte produttivo, ma fortemente dinamico grazie alla crescente diffusione in Europa delle cucine etniche internazionali e alla domanda di salute e benessere in tutto l’Occidente. Molte spezie sono veri e propri superfood con una domanda in forte crescita, come nel caso di prodotti come curcuma e zenzero, ma anche per tendenze di consumo come nel caso delle spezie utilizzate per insaporire i cibi in sostituzione del sale.

La seconda area è dedicata alle erbe officinali, realizzata in collaborazione con Fippo (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) e Assoerbe. Il settore comprende una vasta categoria, eterogenea, di specie vegetali, ricche di principi biologicamente attivi, che va dalle piante medicinali, alle aromatiche fino a quelle da profumo, segmento in crescita e con grandi prospettive anche per il nostro Paese.

Infine le aromatiche, prodotti che occupano già uno spazio rilevante all’interno di Macfrut, con un ruolo ancora più centrale grazie al salone. Quest’area è realizzata in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio).

Collegato al Salone c’è la nascita di un Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali, punto di incontro all’interno del comparto professionale, che faccia da collettore e sintesi della gran massa di dati presenti da più fonti.

Il progetto propone un Osservatorio permanente sulle principali tendenze di settore: l’evoluzione delle superfici e delle produzioni a livello internazionale e nazionale di piante officinali; le aziende agricole presenti in Italia e in ambito europeo; i flussi di interscambio mondiali ed europei; gli scambi con l’estero dell’Italia che si svilupperà di anno in anno su tematiche che emergeranno come rilevanti.

Il Salone Spice & Herbs Global Expo è ospitato nella 37esima edizione di Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta, per la prima volta in programma nella giornata di martedì (5 maggio), per chiudere il 7 maggio alla Fiera di Rimini. Unica fiera di filiera del panorama internazionale, la tre giorni rappresenta la vetrina dell’ortofrutta italiana nel mondo, forte di ben undici settori espositivi in rappresentanza di tutti i segmenti del settore.

Tre le direttrici di Macfrut: internazionalizzazione, innovazione, contenuti. Partner internazionale di questa edizione è l’Asia.