Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Speck Alto Adige igp: il 2021 anno di riconferma

Speck Alto Adige igp: il 2021 anno di riconferma
Speck Alto Adige igp: il 2021 anno di riconferma

Speck Alto Adige igp: il 2021 anno di riconferma

Information
Redazione

È cresciuto del 2,79% il consumo di speck Alto Adige igp nel 2021, anno in cui anche la produzione ha subito un’accelerazione: sono state 2.

81.229 le baffe contrassegnate, pari a +43,14 % della produzione complessiva del Consorzio tutela speck Alto Adige.

Un trend che prosegue da diversi anni: si registrano due picchi di produzione, il primo dal 1996 al 2003 e il secondo dal 2013 al 2020, con un periodo intermedio di stagnazione, dal 2003 al 2013, e un anno difficile a causa dell’emergenza sanitaria e della crisi della materia prima, in seguito al quale torna a registrarsi nuovamente una tendenza positiva per il prodotto certificato. La produzione di speck non certificato igp ha registrato nuovamente un calo del 1,8%.

La comodità è ancora una volta la domanda numero uno dei consumatori moderni, a cui il Consorzio risponde con confezioni pratiche e pensate per tutti i nuclei familiari, dai più grandi ai più contenuti.

Indicazione della denominazione sul cartellino del prezzo del punto vendita, conformità dell’etichetta del prodotto, utilizzo della denominazione e del marchio sui messaggi pubblicitari e sui prodotti preconfezionati sono stati gli aspetti più controllati nel 2021, che ha visto 980 visite ispettive in Italia (di cui 65 nella regione Trentino-Alto Adige), 384 controlli all’estero – principalmente tra Germania, Austria e Francia – e supervisione di 200 pagine internet relativamente all’uso della corretta denominazione.

Da diversi anni, lo speck Alto Adige igp ha acquistato una sempre maggiore notorietà sui mercati internazionali: questo ha portato il consorzio a tutelare la denominazione anche al di fuori dell’Unione Europea, proseguendo lo studio sui marchi registrati con la denominazione “Speck”, “Alto Adige”, e “Südtirol” nella categoria merceologica dei salumi. Un esempio concreto è il Giappone, con cui l’UE ha instaurato un accordo commerciale a partire dalla fine del 2021, momento dal quale lo speck Alto Adige igp è protetto da denominazione controllata.

Non mancheranno nel corso dell’anno numerosi eventi a tema speck dedicati a tutti gli amanti vecchi e nuovi del salume dell’Alto Adige.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits