Sistema Prosecco, la lotta alla contraffazione è una priorità
Sistema Prosecco, la lotta alla contraffazione è una priorità
- Information
Uno dei principali obiettivi di Sistema Prosecco, la società nata nel 2014 dalla comune volontà dei tre Consorzi del Mondo Prosecco - Consorzio Doc Prosecco, Consorzio Docg Asolo Prosecco e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco di collaborare, è quello di avviare una serrata lotta alla contraffazione per preservare i prodotti made in Italy.
br>
Sono 400, infatti, le segnalazioni di irregolarità intercettate negli ultimi 24 mesi in paesi come Germania, Regno Unito, Polonia, Olanda, Austria, Irlanda, Svizzera, Croazia, Danimarca, Romania e Spagna. Le illegalità, nella maggior parte dei casi, sono state riscontrate nel canale web relativamente a errata presentazione di prodotti simili o imitativi del Prosecco. In particolare, le principali difformità riguardano la vendita di "falso Prosecco alla spina", "falso Prosecco in lattina" e "Falso Prosecco rose'".
"Garantire la salvaguardia del Prosecco - afferma il presidente Stefano Zanette -è una delle nostre priorità perché l'enorme successo conseguito a livello mondiale da parte delle tre denominazioni, ha determinato il proliferare di fenomeni dannosi. Nostro compito, come Sistema Prosecco, è cercare di preservare il consumatore e il mondo della produzione da tali rischi lottando affinché a livello nazionale e internazionale vi sia un corretto utilizzo del termine Prosecco".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.