Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sipo: i funghi in primo piano su 7Gold

Sipo: i funghi in primo piano su 7Gold
Sipo: i funghi in primo piano su 7Gold

Sipo: i funghi in primo piano su 7Gold

Information
Fabio Massi

Si parla di funghi nel terzo appuntamento degli incontri “La natura dal campo alla tavola.

Storia delle eccellenze italiane”, l’evento trasmesso in diretta dagli studi di 7Gold a Rimini con alcuni protagonisti del settore, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione.

Le tipologie di funghi freschi più consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake. Almeno l’80% dei funghi spontanei venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai paesi dell'Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani anche se i principali produttori europei si trovano in Polonia e Olanda. La fungicoltura è un settore antico, infatti i primi ad occuparsene furono immigrati di ritorno dalle Americhe che impiantavano le spore in favolose caverne, ormai da tempo abbandonate in quanto poco economiche. Una fungaia richiede investimenti notevoli: dal substrato, cioè il letto dove nascono i funghi allle celle coibentate dove si riproducono le condizioni favorevoli di temperatura, aria, luce ed umidità. Quella dei funghi inoltre è una filiera corta: dopo la raccolta vengono selezionati, sgambati, eventualmente tagliati e lavati e poi confezionati per essere spediti nei punti vendita, il tutto in 24-48 ore.

Sono alcuni temi trattati durante la trasmissione organizzata da Sipo e trasmessa in diretta TV dagli studi di Rimini di 7Gold ed in diretta streaming sulla pagina Facebook Sipo sapori del mio orto. Ospiti della puntata, condotta dal giornalista di FreshPlaza Cristiano Riciputi, sono stati Giampaolo Ferri, Responsabile ortofrutta di Coop Alleanza 3.0, Andrea Tarozzi, Professore all'Università di Bologna, Massimo Longo, micologo e amministratore unico di Agritechno. In collegamento da Milano anche l'esperta food & wine Lisa Fontana, che ha fornito alcuni suggerimenti per preparare ricette gourmet a base di funghi, abbinandovi i giusti vini.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits