Uno scenario economico caratterizzato da una chiusura di anno per il canale Grossisti a circa -7% per il totale Merceologie Bevande; questo dato unito alla preoccupazione per l’incremento dei prezzi delle materie prime registrati a inizio anno, fa pensare che il 2011 sarà caratterizzato da consumi prudenti.
 
Il canale Horeca in particolare è stato penalizzato nel 2010 da un mix di fattori: macroeconomici, che segnano oltre alla stagnazione dei consumi anche una preoccupante situazione finanziari; climatici, con una stagione estiva estremamente negativa sotto il profilo meteorologico e organizzativo-strutturali, con razionalizzazione degli assortimenti e tagli alle strutture distributive.

Geograficamente parlando, secondo quanto rilevato dal Consorzio, la situazione al Nord ha visto un calo dei consumi a volume del -3,61% nel Nord Ovest (Area Nielsen 1) e del -2,74% al Centro. Ha tenuto invece il Nord Est (Area Nielsen 2) con un debole +0,29%, mentre al Sud (Area Nielsen 4), complice forse la migliore situazione climatica dell’area, si è registrata la performance migliore: +4,08%.